“La Leishmaniosi canina,una patologia emergente”Conoscerla per prevenirla

Piacenza. Giovedi sera, 9 giugno, presso il Cer.Pa di via Pirandello 11-13 – zona Veggioletta  si terrà un incontro a ingresso gratuito, sul tema” LA LEISHMANIOSI CANINA- UNA PATOLOGIA EMERGENTE” – Conoscerla per prevenirla al meglio. Interverrà come relatrice la dott.ssa Laura Elena Calvi, Medico Veterinario, Dottorato di ricerca in Parassitologia e Malattie parassitarie Università di Parma.

Radio Sound

Il dott. Gerardo Fina, direttore sanitario del Cer.Pa, ed i colleghi del Centro veterinario, hanno sentito la necessità di chiudere il primo ciclo di incontri, con questo tema molto attuale, in considerazione dell’interesse suscitato in una precedente conferenza sul fenomeno della diffusione della Leishmaniosi (trasmissibile nella popolazione canina attraverso la puntura dei flebotomi, i cosiddetti “pappataci”), che riguarda sempre di più anche il territorio piacentino. Come sottolinea il dottor Fina, infatti,”l’inarrestabile fenomeno della “globalizzazione” delle patologie da insetti e parassiti, dovuto alla comparsa di nuovi fattori di rischio, quali le modificazioni provocate dall’uomo, variazioni climatiche ed ambientali, sta cominciando a colpire anche i nostri amici animali. Anche nel Piacentino cominciano a manifestarsi casi di Leishmaniosi e di Ehrlichiosi, tipiche di zone ben più umide”.

L’incontro organizzato in collaborazione con la sezione locale della Lav e con il Centro socioeducativo Tandem di via Campagna avrà inizio alle 21, verrà introdotta dal dottor Fina, che farà anche da moderatore nel momento di dialogo con il pubblico.

Il Centro veterinario Cer.Pa si caratterizza per le iniziative formative che uniscono alla scienza e professione veterinaria, la promozione di una cultura che ci aiuti a vivere al meglio l’appassionante esperienza della vicinanza con il mondo animale, fin dalla più tenera età.