\”Progetto Estate per tutti\” per gli under 14 piacentini

Piacenza. L’Amministrazione comunale promuove anche per il 2011 il “Progetto Estate per tutti” a sostegno delle attività educative e ricreative per i bambini e i ragazzi piacentini di età compresi tra i 4 e i 14 anni.

Radio Sound

Al Progetto hanno aderito 24 gestori che realizzeranno complessivamente 30 centri estivi tra diurni e residenziali. I gestori coinvolti sono la parrocchia dei Santi Angeli Custodi, la parrocchia di San Lazzaro – San Vincenzo de’ Paoli, la parrocchia di Nostra Signora di Lourdes, la parrocchia di San Giuseppe Operaio, la parrocchia di Santa Franca, la parrocchia di Santa Maria in Gariverto – San Francesco – San Pietro, la parrocchia di San Martino al Nure, la parrocchia di San Vittore, la parrocchia del Corpus Domini, la parrocchia di Sant’Antonio, la parrocchia della Santissima Trinità, la Scuola materna San Vincenzo de’ Paoli, la cooperativa sociale InAcqua, la cooperativa sociale Casa Morgana, la cooperativa sociale Casa del Fanciullo, la cooperativa sociale Eureka, la cooperativa sociale Oltre, la cooperativa sociale Mondo Aperto, la cooperativa sociale Baby Club, l’associazione di promozione sociale Alice, l’associazione sportiva Aics, l’associazione sportiva Centro Sportivo Italiano, l’associazione sportiva Uisp, l’associazione sportiva Junior Sport.

Lo svolgimento delle varie attività proposte copre di fatto l’intero periodo tra la fine dell’anno scolastico e la riapertura delle scuole.

Verranno assegnati ai gestori contributi per 130mila euro ripartiti, alla chiusura dei centri, sulla base di criteri specifici riferiti alla durata ed alla tipologia dell’attività e degli utenti effettivamente accolti. Il contributo comunale è finalizzato in prevalenza a sostenere la più ampia partecipazione di bambini con particolare attenzione a situazioni di svantaggio su segnalazione dei servizi sociali.