“Consumo del suolo: addio sviluppo sostenibile!”. S’intitola così l’iniziativa pubblica promossa dai Giovani Democratici di Piacenza a sostegno del sì nei quattro referendum nazionali e a quello sulla Pertite del 12 e 13 giugno prossimo.
Lunedì 6 giugno all’auditorium di S. Ilario alle ore 18 sono previsti gli interventi di Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia Romagna, Giuseppe Castelnuovo di Legambiente Piacenza, Domenico Ferrari capo delegazione dela Fai di Piacenza e Andrea Tagliaferri, responsabile ambiente dei Giovani Democratici dell’Emilia Romagna; modera la giornalista Chiara Cecutta.
I temi che saranno trattati sono principalmente tre:
La tutela dell’ambiente legata alla biodiversità, alla trasformazione perenne del miglior suolo agricolo, all’impermeabilizzazione, ai danni all’ecosistema, alla capacità perduta del suolo di trattenere CO2.
La valorizzazione del paesaggio e dell’economia del turismo, gli spazi urbani dimenticati, il verde pubblico e i luoghi di aggregazione.
E infine il tema dell’amministrazione della città con gli alti costi sociali che nel futuro cadranno sulle nuove generazioni, la mobilità sostenibile seriamente compromessa, la scarsa riqualificazione degli edifici, la perdita di abitanti nel centro città per gli alti costi degli immobili.