Da diversi anni il Comitato Olimpico Piacentino sta dedicando risorse, progetti, ed energie alla promozione sportiva in ambito scolastico. Un impegno che lo vede presente in molte scuole elementari della città sulla base di un Protocollo d’intesa stipulato dal CONI e dal Ministero della Pubblica Istruzione, per l’affiancamento alle maestre della scuola primaria, durante l’ora di Educazione Fisica, di un nostro consulente Isef o di un laureato in Scienze Motorie in grado di far svolgere ai ragazzi una corretta e salutare attività motoria.
Per potenziare questa importante attività ed estenderla ad altre scuole è stato varato – per la prima volta in Italia– un nuovo progetto denominato “Adotta una classe sportivamente”, progetto presentato con una conferenza stampa di questa mattina presso la Corte Biffi di San Rocco al Porto.
Alla conferenza stampa erano presenti i vertici del Coni di Piacenza i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale i dirigenti scolastici e le insegnanti, i rappresentanti dei partner privati che sostengono questo nuovo progetto e alcuni studenti che ne beneficeranno a partire dal nuovo anno scolastico.
“Consentire ai bambini delle prime e delle seconde elementari di fare attività motorie tutto l’anno”, questo l’intento annunciato da Stefano Teragni, presidente provinciale del Coni.