E’ Paolo Cecchetto il primo ad alzare le mani al traguardo sul tracciato di Castel San Giovanni nella prima gara della terza edizione della Piacenza Paracycling. L’azzurro è riuscito a battere in volata lo svizzero Lukas Weber e l’altro compagno di nazionale Vittorio Podestà.
“Il tracciato non ha rappresentato una vera sfida, – spiega Cechetto – la gara si è giocata alla fine fra me, Vittorio e Lukas. Alla fine ce l’ho fatta, è sempre bello vincere”.
Alle 8.45 lo start ha dato ufficialmente il via alla manifestazione che prevede per oggi, sabato 28 maggio, le gare in linea. Ieri sera, la cerimonia di inaugurazione è stata guastata prima dalla pioggia e quindi da una grandinata che hanno costretto gli organizzatori ad annullare la sfilata lungo corso Matteotti. L’inaugurazione ha comunque avuto luogo e le autorità hanno potuto dare il benvenuto agli atleti che hanno sfidato la pioggia. Tra questi anche Alex Zanardi che ha voluto ad ogni costo presenziare, insieme al c.t. Mario Valentini e ad altri compagni della nazionale.
Segnaliamo anche la vittoria del medico Graziella Calimero, campionessa del mondo WH1 in carica ed anche la più “esperta” degli oltre duecento iscritti a questa edizione, che dimostra sempre e comunque la grinta di una tigre.
L’iridata ha apprezzato la gara e ha confermato nuovamente il suo valore, aggiungendo una tacchetta alle sue numerose vittorie. Purtroppo ha gareggiato da sola nella sua categoria, ma questo non l’ha fermata, dato che, a detta dell’atleta stessa, pianifica le sue gare “a tavolino”. A dimostrazione di questa attitudine, ha fornito un’importante considerazione sullo spirito di questa kermesse sportiva: “Non è bello nascere sani e poi avere questo tipo di problemi e lo sport aiuta tantissimo in questo senso; è fondamentale perché aiuta a mantenere non solo il fisico, ma soprattutto la mente e il cuore, qualità che sta divenendo sempre più rara”.
Risultati di gara 1
1 – Paolo Cecchetto – MH2
2 – Lukas Weber – MH2
3 – Vittorio Podestà – MH2
1 – Darke Karen – WH2
1 – Patrick Pascal – MH1
2 – Rodolph Cecillon – MH1
1 – Giorgio Farroni – MT2
2 – Hans-Peter Durst – MT2
3 – David Vondracek – MT2
1 – Flores Aitor Oroza – MT1
1 – Lenka Kadetova – WT2
2 – Nikola Strakosova – WT2
1 – Graziella Calimero – WH1
1 – Katia Landi – WT1
1 – Orazio Fagone – MH3
2 – Peter Selinga – MH3
3 – Daniel Kukla – MH3
FOTO: Maurizio Andruetto/Mauro Ujetto