Cultura e Motori. Un binomio che sembra riconfermarsi anche quest’anno. Il 28 gennaio in Piazza Cavalli, il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca (CPAE) inaugurerà le attività del 2012 con un evento/spettacolo: diverse vetture inglesi da competizione saranno esposte e presentate alla città, ma protagonisti della giornata saranno anche alcuni studenti del liceo artistico Cassinari impegnati a dipingere in estemporanea ispirati dalle auto d’epoca.
“L’associazione piacentina – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Paolo Dosi – sta operando molto bene da diversi anni per la valorizzazione dei veicoli storici, unendo una dimensione sportiva ad una culturale e mettendo insieme tanti aspetti che compongono un percorso virtuoso che merita di essere valorizzato”.
Nel corso degli anni quest’iniziativa è stata estesa anche ad un interesse di tipo formativo, coinvolgendo alcune classi del liceo Cassinari. La mattina del 28 gennaio, infatti, gli studenti saranno chiamati a disegnare e dipingere su fondali appositamente predisposti la loro interpretazione del rapporto auto-città-progetto. Una commissione sceglierà l’opera più meritoria che diventerà l’immagine guida delle manifestazioni organizzate dal Club per il 2012. L’autore dell’opera vincitrice potrà partecipare in giugno alla Silver Flag, ospitato a bordo di una delle vetture inglesi.
Nel pomeriggio di sabato le migliori opere rimarranno esposte al pubblico e verranno premiate con i trofei messi a disposizione dalla Casa inglese Jaguar.
Il contributo culturale al Club piacentino non si esaurisce qui. Da anni infatti una ricca e proficua colaborazione con il Politecnico di Milano ha portato ad approfondire tematiche ingegneristiche.