Sabato la marcia per Elisa, con il nuovo tracciato per pedoni e ciclisti

Giunta alla terza edizione, la marcia “Elisa e l’ambiente” – in programma sabato 28 maggio alle 17,30 al centro Lumen di San Pietro in Cerro –  quest’anno avrà anche il gusto dell’attesa per il nuovo tracciato per utenza debole (pedoni e ciclisti) che la Provincia ha progettato e cofinanziato per promuovere la cultura dello sport come strumento per condividere spazi aperti e ambienti salubri e sostenere l’impegno della dodicenne Elisa Pirovano, giovane atleta cerebrolesa da quattro anni impegnata con successo nel programma neurologico di riabilitazione “Doman”, basato sull’attività motoria. Alla realizzazione dell’opera hanno collaborato finanziariamente anche l’associazione i “Bindun”, nata per volontà dei calciatori Riccardo Ferri e Beppe Bergomi, da sempre a fianco di Elisa e l’associazione di promozione sociale Lumen, promotrice della marcia di sabato.

Radio Sound

Questa mattina in Provincia la presentazione dell’appuntamento e l’illustrazione del tracciato che verrà realizzato entro l’estate, presumibilmente entro agosto.

Il presidente Massimo Trespidi ha annunciato la sua partecipazione alla marcia solidale non competitiva, dopo aver preso parte alla partita di calcio a scopo benefico del 15 aprile scorso, a fianco di tanti campionissimi dello sport. Trespidi sabato correrà 12 chilometri, i concorrenti potranno optare anche per le distanze di 3 e 6 chilometri. Attesi oltre mille partecipanti. Al fischio d’inizio anche il presidente provinciale di Unicef, Gianni Cuminetti, accompagnato da Pietro Perotti e Alessandro Confalonieri, anime della Placentia Marathon. Il tracciato di “gara” si snoda dal centro Lumen di San Pietro in Cerro, tra argine e strade di campagna. Lungo il percorso verrà garantito il servizio ristoro, al termine sarà possibile anche tuffarsi in piscina. La polizia provinciale mette a disposizione una propria pattuglia che sarà presente per garantire controlli e  sicurezza. “La capacità di un’amministrazione di realizzare grandi progetti – ha sottolineato Trespidi – parte dalla capacità di essere attenti alle singole persone e alle loro necessità. La realizzazione del percorso per l’utenza debole è un impegno che ci eravamo presi e che stiamo portando a termine. La partecipazione della Provincia all’evento di sabato sarà non solo istituzionale, ma anche podistica, dal momento che sarò in pista a sostenere, nei fatti – come è nel profilo di questa amministrazione – il significato di questa giornata. Un gesto di condivisione dello spirito che anima questa iniziativa”. 

Il nuovo percorso è atteso per i primi di agosto. L’ingegner Emanuele Tuzzi, responsabile del servizio progettazione e gestione della rete viaria della Provincia, ha spiegato che si tratta di un tracciato di 1.100 metri che parte dal cavalcavia della bretella dell’A21 (che collega La Villa con Fiorenzuola, nei pressi del centro Lumen di San Pietro), e arriva fino a Polignano. Il “rettifilo” – in accordo col consorzio di bonifica – corre lungo le banchine a fregio dell’argine del canale di proprietà dello stesso consorzio,  ha una sezione di un metro e mezzo, e sarà protetto da delineatori di margine, già presenti e che verranno potenziati.

Grande la gioia dei genitori di Elisa, i coniugi Davide Maria e Milena Pirovano, oggi in conferenza stampa: “Provincia e Comuni sono stati umanamente capaci di ascoltare, così come tutto il pubblico che ci ha sostenuto”.  Il padre di Elisa, intanto, nel ringraziare tutti i soggetti che hanno sostenuto la causa, guarda ancora oltre: “Non ci diamo limiti. Il percorso è la prima tranche di tanti altri progetti che vogliamo realizzare”. Mamma Milena ha posto l’accento sulla “comune volontà” di garantire risposte alle esigenze manifestate e auspica che il percorso intrapreso possa essere d’aiuto per altri che stanno cercando soluzioni a problemi analoghi. 

Tantissimi i partner, oltre a Provincia e Comuni di San Pietro in Cerro e Piacenza l’iniziativa è sostenuta anche dalle sezioni provinciali di Unicef, Cip, Fiasp, Legambiente, Fiab e Isde. Tante anche le associazioni territoriali che hanno dato sostegno e contributi all’evento.

Contestualmente alla marcia Elisa e l’Ambiente,  Lumen organizza – come annunciato in conferenza stampa da Alexia Cassinari –  una camminata salutistica a sostegno di Diana 5, il programma che indaga la relazione tra cancro della mammella, alimentazione e stile di vita. Partenza sabato alle 17,45, sempre presso il centro di San Pietro in Cerro.