Per supportare gli studenti e le loro famiglie ad affrontare con la giusta consapevolezza una scelta che riguarda il singolo studente, ma che, per la complessità del sistema e per la straordinaria ricchezza delle alternative, coinvolge inevitabilmente anche i genitori, la sede di Piacenza dell’Ateneo cattolico propone, giovedì prossimo 26 maggio a partire dalle ore 18.00, gli Incontri con le famiglie.
L’iniziativa, alla sua sesta edizione, si pone quindi l’obiettivo di supportare gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore nello sviluppo di un processo di scelta determinante per il proprio futuro professionale e per il proprio percorso di vita, da compiere senza mai perdere di vista le continue evoluzioni del mondo del lavoro e mantenendo come bussola le proprie attitudini, le proprie aspirazioni, i propri sogni.
Decisivi, in questo processo decisionale, saranno il consiglio, l’esperienza, il coinvolgimento e l’interessamento consapevoli dei genitori.
Per questo l‘Università Cattolica ha pensato di favorire una diffusione precisa e puntuale delle informazioni relative alla propria sede di Piacenza e Cremona proprio tra le famiglie, perché possano supportare i figli in questo delicato passaggio.
Agraria, Economia, Giurisprudenza e Scienze della Formazione saranno illustrate nella loro offerta formativa e nella loro organizzazione didattica.
Si tratta di un’iniziativa che si aggiunge alle molteplici attività che il Servizio Relazioni Esterne e Orientamento pone in essere per favorire una scelta consapevole del proprio percorso di studi da parte dei neodiplomati: una serie di interventi che spaziano da quelli più meramente informativi, come gli incontri nelle scuole o i Saloni dell’orientamento, a quelli più formativi, come gli stage, i seminari tematici, i workshop o gli atelier, che favoriscono un contatto precoce e diretto tra gli studenti delle scuole superiori e il mondo dell’Università.
Per maggiori informazioni, o per segnalare la propria adesione all’iniziativa, è possibile contattare il Servizio Relazioni Esterne e Orientamento al numero telefonico 0523-599186-372 o via email: servizio.orientamento-pc@unicatt.it.