“Mettersi in proprio: come fare” in un seminario alla Camera di commercio

Piacenza – Lo Sportello GENESI della Camera di commercio svolge attività di orientamento nei confronti di chi intende avviare esperienze di lavoro autonomo o nuove attività imprenditoriali.

Radio Sound

Nel piano di attività predisposto per il 2011 compare un primo seminario di orientamento che si svolgerà in Camera di commercio mercoledì 1 giugno, dalle 9 alle 18.

Il seminario si pone obiettivi significativi: illustrare ai partecipanti l’importanza del Business Plan, sia nella fase di start up che nell’attività di gestione e monitoraggio dell’impresa; fornire le informazioni necessarie per scegliere la forma giuridica più idonea rispetto al tipo di attività “in proprio”; illustrare e realizzare i principali aspetti contabili e fiscali di una nuova attività d’impresa/lavoro autonomo secondo la normativa vigente; fornire informazioni utili e strumenti pratici per conoscere il sistema bancario e accedere ad eventuali finanziamenti; conoscere le caratteristiche e le implicazioni più rilevanti dei diversi contratti di lavoro; fornire strumenti utili per la gestione quotidiana dell’attività d’impresa.

Il docente, già noto a Piacenza per aver seguito esperienze analoghe, è il dottor Cosimo Scarafile, di IFOA, il centro servizi delle Camere di commercio.

Nel programma è previsto un primo sguardo allo scenario socio-economico, con particolare riguardo all’analisi della crescita delle nuove imprese nell’attuale congiuntura economica e quindi l’esame dei tre step che occorre affrontare per mettersi in proprio: il percorso logico, il piano d’impresa ed il percorso pratico.

L’iniziativa è proposta gratuitamente. E’ necessaria l’iscrizione che si completa inviando una mail all’indirizzo: nuoveimprese@pc.camcom.it o telefonando al numero: 0523/386231-292. Il programma completo è disponibile sul sito www.pc.camcom.it.