Rischiano la vita dopo un tuffo in Po a Piacenza, salvati dai pompieri

Si è tuffato in Po, ma non aveva calcolato la corrente. Momenti di paura poco fa per un tunisino di 25 anni che, dopo essere riuscito ad aggrapparsi fortunosamente a un traverso di ferro collocato vicino a uno dei piloni che sorreggono il ponte, è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco.

Radio Sound

Erano circa le 19 quando è arrivata la chiamata alla sala operativa dei pompieri. Secondo la ricostruzione dei fatti il nordafricano stava prendendo il sole con un amico sulle rive del Po, a pochi metri di distanza dai piloni del ponte stradale. A un certo punto, sfruttando anche uno scivolo naturale che conduce direttamente in acqua, uno dei due tunisini si è buttato in acqua alla ricerca di un po’ di refrigerio.

Poco dopo, però, si è accorto che non riusciva a tornare a riva e che la corrente di ritorno lo stava trasportando lontano. Viste le difficoltà del compagno, l’altro tunisino si è gettato anch’egli in acqua nel tentativo di soccorso.

Entrambi sono solo riusciti ad aggrapparsi a un traverso di fortuna e a rimanere bloccati sulla piazzola che regge il pilone. I vigili del fuoco sono giunti sul posto con due squadre e una campagnola dotata di gommone.

Quest’ultimo è stato calato in acqua e il tunisino in difficoltà è stato riportato a riva. L’amico, nel frattempo, aveva raggiunto la sponda a nuoto. Su di lui però sono in corso gli accertamenti della polizia poiché non aveva con sé i documenti.