Nell’anno 2011 dedicato agli scambi culturali Italia Russia, è giunta questa mattina a Lomello la delegazione russa, composta da una trentina di studenti e giornalisti tra i più importanti del paese. Presente anche il console generale della Russia e la banda di una delle accademie più importanti del paese.
L’arrivo a Piacenza è previsto per domani e rientra nell’ambito delle celebrazioni del principe Aleksandr Vasilievich Surovov, che, assieme ai suoi cosacchi a cavallo, sconfisse Napoleone nel 1799 nella battaglia del Trebbia.
L’iniziativa ha soprattutto lo scopo di rafforzare i rapporti tra le due nazioni, sensibilizzando i giovani. Sono, infatti, i ragazzi, russi e italiani, i protagonisti del progetto: in autobus e in bici ripercorreranno le tracce del generale cosacco, scoprendone i luoghi delle gesta.
“Accogliamo con piacere questa iniziativa – ha detto il vicepresidente Parma – e offriamo agli organizzatori la massima disponibilità a collaborare per rendere agevole e costruttivo il viaggio di questi ragazzi. Questo incontro è il primo di una serie di appuntamenti che la Provincia di Piacenza intende avere con le associazioni culturali ed economiche per stendere un calendario di iniziative che rafforzino i rapporti tra il nostro Paese e la Russia, nell’anno in cui si celebra la cultura russa, ma che vadano oltre nel tempo, consentendo di sviluppare relazioni costanti con quel Paese e che coinvolgano il mondo economico, culturale, scolastico e universitario locale”.