Aperto fino al 31 agosto il Double Degree della Cattolica piacentina

Resterà aperto fino al 31 agosto 2011 il bando di selezione per accedere al progetto Double Degree della facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza, laurea in Economia Aziendale – percorso in Management Internazionale.

Radio Sound

Sono 60 gli studenti che nell’anno 2010-2011 hanno già presentato la domanda per andare all’estero nell’anno accademico 2012-2013.

La prima destinazione scelta dagli studenti, che esprimono tre preferenze, risulta essere così ripartita:

20 studenti hanno scelto Boston – STATI UNITI,  17 Breda – OLANDA,  8 Lancaster – GRAN BRETAGNA, 6  Reims – FRANCIA, 6 Puebla – MESSICO, 3 Reutlingen – GERMANIA.

Sono questi infatti i sei paesi coinvolti in un programma di studi unico in Italia per struttura, titoli erogati e prestigio delle università coinvolte: il Progetto D-DINT Doppio Diploma in Management Internazionale per il quale la facoltà di Economia del campus piacentino dell’Università Cattolica ha emanato il nuovo bando di selezione.

Con la riapertura del bando potranno accedere alla selezione tutti gli studenti iscritti al primo anno di Economia presso qualunque sede universitaria.

Così, gli studenti selezionati trascorreranno due anni di studio, il loro 3° e 4° anno di corso, all’estero e conseguiranno alla fine automaticamente 3 titoli di studio:

 

  • ·dall’Università Cattolica: laurea di primo livello in Economia Aziendale (Percorso Management Internazionale) + Master di primo livello in Management Internazionale;
  • ·dal partner estero: titolo di studio universitario locale, quale per esempio il “Bachelor of  Science in International Business” negli Stati Uniti.

 

Una grande opportunità, arricchita anche da significative borse di studio a copertura dei costi vivi di vitto e alloggio all’estero che gli studenti dovranno affrontare: oltre all’indubbio vantaggio di continuare a pagare le tasse universitarie qui in Italia, evitando così i “salati” costi (dell’ordine di decine di migliaia di euro) dei corrispondenti prestigiosi partner stranieri, gli iscritti al Double Degree usufruiranno di borse di studio erogate nell’ambito del progetto Socrates Erasmus e da Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Lino Tollini e Camera di Commercio di Piacenza.

 

Per l’assegnazione di tutte le borse gli enti demandano alla facoltà di Economia dell’Università l’individuazione degli studenti più meritevoli e bisognosi. Tali assegnazioni saranno comunicate alla fine del mese di settembre a chiusura della sessione autunnale degli esami di profitto.

 

Le domande dei candidati che dispongono dei requisiti richiesti, indirizzate al Preside di facoltà, devono essere redatte sugli appositi moduli scaricabili all’indirizzo www.unicatt.it/doubledegree e restituite al Servizio Stage e Placement – Relazioni Internazionali – Tutorato debitamente compilate, allegando il curriculum studi e il curriculum vitae, entro il 31 AGOSTO 2011.