Nonostante la primavera sia inoltrata e l’estate alle porte, il Comune di Ottone si porta avanti e pensa già al prossimo inverno. Nei giorni scorsi, infatti, il sindaco Giovanni Piazza e il vicesindaco Giancarlo Tagani, accompagnati dal geometra comunale, hanno consegnato una turbina per lo sgombero della neve alla frazione di Artana. Artana è una delle frazioni piu lontane del capoluogo ottonese, per raggiungerla occorrono un’ora e 15 minuti di macchina.
«Il mezzo è il secondo acquistato da parte del Comune – spiega il sindaco Giovanni Piazza – e consegnato ai volontari del neonato gruppo di Protezione civile di Ottone. Il primo fu consegnato a Orezzoli qualche mese fa. L’obiettivo è la prevenzione e la corretta gestione del territorio; nel periodo invernale le problematiche dello sgombero neve riguardano sempre più situazioni di emergenza dove ritengo sia necessario l’intervento dei nuclei di Protezione civile; referente della frazione di Artana è Francesco Guaraglia».
Sempre in merito alla Protezione civile, dal 10 al 12 giugno Ottone e il suo territorio saranno interessati da una maxi esercitazione di Protezione civile che prevederà anche momenti formativi e informativi sia per il gruppo di volontari ottonesi che per i cittadini interessati.