Cattolica: sistemi di monitoraggio degli insetti nell’agro alimentare

L’Istituto di Entomologia e Patologia vegetale della Facoltà di Agraria d Piacenza e Check Fruit, ente di certificazione di Bologna, organizzano un corso dal titolo “Sistemi di monitoraggio degli insetti nell’agro-alimentare: applicazione della nuova norma UNI 11381:2010” che si terrà a Piacenza presso la Facoltà di Agraria, il 19 e 20 maggio prossimi.

Radio Sound

L’iniziativa richiama temi di stringente attualità: il suddetto standard UNI è infatti entrato a far parte del corpo normativo italiano solo da pochi mesi. La norma, come recita il suo sottotitolo, specifica un metodo per progettare e realizzare sistemi di monitoraggio di insetti negli ambienti delle industrie alimentari, al fine di supportare opportune strategie di lotta agli insetti.

La Norma UNI consente inoltre alle aziende alimentari di certificare il proprio sistema di monitoraggio.

Il monitoraggio è da considerare come mezzo di prevenzione delle infestazioni: permette di stabilire quali specie di insetti sono presenti nei locali di trasformazione e conservazione degli alimenti, quali siano le loro densità di popolazione, suggerendo quindi ai responsabili della qualità se sia opportuno o meno intervenire con mezzi di lotta.

Pertanto il corso è orientato a formare i partecipanti sui diversi aspetti relativi alle infestazioni dei prodotti alimentari da parte degli insetti.

Nelle lezioni verranno approfonditi gli aspetti tecnici della gestione di un piano di monitoraggio e le tecniche di controllo per permettere ai partecipanti di focalizzare i principali concetti relativi alle infestazioni e al monitoraggio degli insetti.

Il corso affronterà i seguenti temi:

  • Le Blatte e le trappole per la loro cattura (trappole alimentari e a feromoni) (Dott. Matteo Anaclerio)
  • I Coleotteri e le trappole per la loro cattura (trappole a feromoni, alimentari e luminose) (Dott. Marco Pagani)
  • I Lepidotteri e le trappole per la loro cattura (trappole a feromoni e luminose) (Dott. Rinaldo Nicoli Aldini)
  • I Ditteri e gli Imenotteri e le trappole per la loro cattura (trappole cromotropiche, luminose e alimentari) (Prof. Elisabetta Chiappini)
  • Panoramica legislativa e normativa inerente il monitoraggio degli insetti infestanti nel settore agroalimentare. La norma UNI 11381:2010 (contenuti, implicazioni e prospettive per le industrie agroalimentari); indicazioni tecnico operative per la corretta applicazione di un piano di monitoraggio nelle filiere agroalimentari (Dott. Paolo Guerra)

L’opportunità formativa è rivolta ad Auditor di terza parte, titolari ed operatori del settore alimentare con mansioni relative alla produzione, al controllo qualità e all’igiene, tecnici, ispettori e addetti al controllo dell’igiene nella produzione, distribuzione e somministrazione dei prodotti alimentari.

Per informazioni contattare l’area formazione di Check Fruit S.r.l., Pamela Lombardi (p.lombardi@cmi-italy.it) e Nadia Disanti (n.disanti@cmi-italy.it)(tel. 051 6494836 ).