Parliamo di Triathlon, domenica 22 maggio circa 400 atleti si sfideranno nella dodicesima edizione del Triathlon Città di Piacenza. La partenza della prima batteria è prevista per le 11 e 15. E’ una Manifestazione sportiva che raccoglie tre discipline (nuoto, ciclismo, corsa) organizzata da: Centro Multisportivo Piacenza Triathlon, Coni, Triathlon Federazione Italiana in collaborazione con Comune di Piacenza. Ci parla del programma Enrico Campolunghi presidente della società sportiva Ce.Ms.
Il programma prevede l’inizio della gara con la frazione in acqua al Polisportivo Franzanti, poi si passa ai 20 km da percorrere in bicicletta sulla tangenziale sud della città. Infine il ritorno al centro sportivo e partenza per la variazione di corsa di 5 km nella strade cittadine.
Domenica dalle ore 9.30 alle ore 15.00 saranno chiuse al traffico diverse strade per la manifestazione. Non si potranno percorrere: Corso Europa, la carreggiata Sud della tangenziale dalla rotonda della Galleana fino alla Località Le Mose, via Gorra, via Motti, via Martiri della Resistenza.
La manifestazione è, come ogni anno, fortemente voluta dalla società organizzatrice e dall’amministrazione comunale e ripropone i già collaudati percorsi gara, velocissimi che fanno di questo appuntamento piacentino una prova di elevato livello tecnico e spettacolarità. La piscina è di 50 metri con 10 corsie larghe 2,5 m, il circuito ciclistico completamente chiuso al traffico su due giri pianeggiante con alcuni falsi piani (pendenza massima 2%) e la frazione podistica in uno dei viali principali della città completamente pianeggiante su due giri.