Livorno – Piacenza 1-0 ASCOLTA – Radiocronaca di Andrea Amorini
Formazioni
Livorno (4-4-2) De Lucia, Lambrughi, Miglionico, Knezevic, Pieri, Parravicini, Iori, Luci, Schiattarella, Danilevicius, Dionisi. All. Novellino.
Piacenza (4-4-2) Cassano, Zenoni, Rickler, Gervasoni, Anaclerio, Avogadri, Cofie, Catinali, Bianchi, Guzman, Guerra. All. Madonna.
Primo tempo: Squadre in campo, l’arbitro fischia l’inizio del gioco, 15:00. Subito il Livorno avanti, un tiro cross bloccato da Cassano, 1′. Primo calcio d’angolo per il Livorno, chiude bene Guerra, 1′. Calcio di punizione per il Livorno a pochi metri dall’area; Tiro di Luci ampiamente fuori, 9′. Quarto calcio d’angolo per il Livorno, Cassano para, 16′. Tiro cross di Luci abbondantemente fuori, 20′. Cross di Guzman, Bianchi non trova la sfera nel tentativo di tiro al volo in area, 21′. Ammonito Rickler per un fallo su Dionisi, 26′. Bianchi e Cofie escono palla al piede, Catinali dalla destra serve alla sinistra Guzman che tira al volo da fuori area, palla alta sopra la traversa, 27′. Iori da una gomitata volontaria a Catinali, l’arbitro non estrae nessun cartellino, 30′. Tiro di Schiattarella, la palla non gira ed esce alla destra del palo, 33′. Calcio di punizione per il Livorno a 10 metri dall’area sul lato sinistro; Lambrughi mette in mezzo, allontana di testa un difensore, 37′. L’arbitro fischia la fine del primo tempo dopo un minuto di recupero, 46′.
Secondo tempo: Squadre in campo alle 16:00. Contropiede del Piacenza con Guerra, si accentra e tira, palla fuori di poco alla sinistra del palo, 1′. Cross di Dionisi per la testa di Schiattarella in torsione, palla ampiamente fuori, 2′. Ammonito Pieri per un fallo su Avogadri, calcio di punizione per il Piacenza a 9 metri dall’area, 2′. Stop di petto e tiro al volo di Guerra dal limite dell’area, palla che fa la barba al palo ed esce, De Lucia immobile, 4′. Seconda ammonizione per Rickler, espulso, 5′. Cambio per il Piacenza, dentro Coteh, fuori Guzman, 7′. Cambio anche per il Livorno, fuori Pieri, dentro D’Alessandro, 7′. Calcio di punizione per il Livorno, Danilevicius a due passi dalla porta non trova il tocco in porta, 12′. Calcio di punizione per il Livorno a due metri dall’area; Lambrughi tira in porta facendo passare la palla sotto la barriera, Cassano para con i piedi, 15′. Reazione di D’Alessandro e Anaclerio, l’arbitro ammonisce entrambi, 16′. Cambio per il Livorno, dentro Tavano fuori Knezevic, 20′. Tiro al volo di Dionisi, Gervasoni ostacola il tiro deviandolo in calcio d’angolo, 21′. Tiro dal limite di Iori, palla di pochissimo sopra la traversa, forse un tocco di Cassano, 21′. Inserimento di Tavano ad anticipare tutti, Cofie devia in calcio d’angolo, 25′. Espulso Luci per trattenuta su Guerra che stava andando verso la porta, 26′. Calcio di punizione per il Livorno dopèo un fallo di Bianchi su D’Alessandro; Iori mette in mezzo, Cofie allontana ma la sfera è ancora in possesso del Livorno, 27′. Ammonito Parravicini, 29′. Calcio di punizione per il Livorno a 5 metri dall’area; Tavano tira sulla barriera, . Espulso Anaclerio per doppia ammonizione, 31′. Cambio per il Piacenza, dentro Zammuto fuori Avogadri, 32′. Cambio anche per il Livorno, fuori Parravicini dentro Barusso, 34′. A pochi metri dalla porta dopo una mischia, tiro di Dionisi con palla sotto il sette, 35′. Cambio per il Piacenza, dentro Graffiedi fuori Catinali, 36′. Ammonito Cofie per un fallaccio su D’Alessandro, 38′. Cofie conquista un calcio di punizione a 10 metri dall’area; Graffiedi tira in porta ma trova le gambe di un difensore, 42′. Graffiedi prova il tiro dal limite ma senza trovare la porta, 43′. Calcio di punizione per il Piacenza a 15 metri dall’area; Cofie appoggia per Zenoni, tiro alto di non molto sopra la traversa, 46′. Danilevicius chiuso al momento del tiro da Bianchi, Cofie allontana, 47′. Cross di Zenoni, Schiattarella compie un miracolo mettendo in angolo, 49. dal calcio d’angolo, Cassano si porta avanti e davanti alla porta non riesce a trovare il tocco in porta, 49′. L’arbitro fischia la fine della partita dopo 5 minuti di recupero, 50′.
Prossimo incontro: Piacenza – Albinoleffe Sabato 21 Maggio 2011 ore 15:00 Diretta su Radio Sound, Radio Ufficiale del Piacenza Calcio, Piacenza Volley e Piacenza Basket. La Radio 100% Grande Sport
Serie B – 40 ^ giornata
Ascoli – Siena 3-2 (Venerdì ore 20:45)
Cittadella – Crotone 1-0
Livorno – Piacenza 1-0
Novara – Frosinone 2-1
Portogruaro – Empoli 0-1
Sassuolo – Padova 0-1
Torino – Triestina 2-0
Varese – Modena 3-0
Vicenza – Pescara 2-2
Grosseto – Reggina (Domenica ore 15:00)
Albinoleffe – Atalanta (Lunedì ore 20:45)
MADONNA PRE GARA
Siamo pronti per giocarcela anche su un campo difficile come quello di Livorno. Loro sono una squadra completa che sta vivendo un momento di grande entusiasmo e arrivano da tre vittorie consecutive. Bisognerà mettere in campo il giusto atteggiamento e la motivazione di una squadra che deve salvarsi. Non voglio pensare alla gara con l’Albinoleffe come sfida salvezza, voglio giocarmi le mie carte a Livorno. Per quanto riguarda le altre gare mi auguro ci sia battaglia per il primo posto, visto che c’è anche una differenza di premio economico, tra Atalanta e Sienza. Sono convinto che i due club si giocheranno la partita con l’Albinoleffe e con l’Ascoli.
NOVELLINO PRE GARA
Vigilia della terzultima di campionato per gli amaranto ed il mister Walter Novellino presenta il match contro la squadra biancorossa che ha allenato dal 2000 al 2002 ottenendo una promozione in A ed un nono posto: “Sarà una partita importantissima. Dopo i successi con Atalanta e Pescara e la buona prova di Empoli, dobbiamo dare continuità ai nostri risultati. Dovremo affrontare il match con concentrazione e determinazione. Non ci sarà bisogno di lavorare sulla testa dei ragazzi sanno benissimo il valore del match di domani.”
Sull’avversario: “Conosco la realtà di Piacenza per averci allenato due stagioni. Saranno caricatissimi e ci metteranno molta grinta. Sono alla ricerca di punti per la permaneneza in serie B, ma a prevalere dovrà essere la nostra voglia di vincere. In noi c’è tanto desiderio di vittoria. Dobbiamo renderlo realtà.”
“Nell’ultima in casa siamo riusciti a rimontare da un gol subito, dice ancora il tecnico amaranto, siamo in un momento di forma molto buono ma dobbiamo guardare soltanto a noi. Non sono in grado di fare pronostici riguardo a quale sia la squadra che dobbiamo raggiungere o superare. Pensiamo a fare tre vittorie poi si vedrà. Spero che i risultati ci abbiano aiutato a far tornare un po’ di calore anche nella piazza. Il sostegno avuto con l’Atalanta fu già importante.”
CONVOCATI
Livorno: De Lucia, Mazzoni, Antunes, Di Bella, Miglionico,Kenezevic, Pieri, Bernardini, Lambrughi, Prutsch, Schiattarella, Iori, Lignani, Barusso, Luci, D’Alessandro, Parravicini, Tavano, Danilevicius, Dionisi, Cellerino
Piacenza: Cassano, Donnarumma, Anaclerio, Avogadri, Conteh, Gervasoni, Rickler, Zammuto, Zenoni, Bianchi, Catinali, Cofie, Mandorlini, Sbaffo, Tremolada, Volpi, Graffiedi, Guerra, Guzman.
Arbitro: Sig. Tommasi di Bassano del Grappa coadiuvato dagli Assistenti Schenone e Tasso e dal IV Ufficiale Maurizio Mariani.