Ultime battute per l’edizione 2011 del Laboratorio Teatrale di Lucia Vasini con un gruppo di ospiti e operatori dei Centri Diurni e delle Comunità dell’Unità di Riabilitazione del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Piacenza. L’iniziativa fa capo alle attività della residenza artistica presso Teatro Gioco Vita della Compagnia Diurni e Notturni, direzione artistica della stessa Vasini, ed è inserita nelle proposte di PRE/VISIONI. Si tratta del cartellone dedicato a giovani artisti delle scuole di teatro, laboratori e azioni teatrali, esperienze di residenza artistica organizzato da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2010/2011 del Municipale di Piacenza, direzione artistica di Diego Maj.
Il ciclo di incontri laboratoriali ha preso il via in febbraio e si concluderà giovedì 12 maggio con una performance “a porte chiuse” riservata ad operatori e familiari delle persone coinvolte nel percorso curato da Lucia Vasini e da Diego Bragonzi.
Un lavoro laboratoriale avviato nel 2004 e cresciuto in questi anni diventando un’ormai consolidata esperienza artistica, che ha portato tra l’altro alla costituzione nel 2006 della stessa Compagnia Diurni e Notturni. Il laboratorio teatrale 2011 costituisce un’ulteriore fase di una ricerca che il gruppo persegue fin dagli inizi, dove la parola, la musica e l’improvvisazione interagiscono in un originale “gioco teatrale”.
«Un metodo basato soprattutto sull’empatia – spiega Lucia Vasini – sull’attenzione nei confronti delle persone coinvolte, ma anche sull’improvvisazione a partire dalle tecniche della commedia dell’arte». I materiali che emergeranno dal laboratorio saranno poi utilizzati per un nuovo lavoro produttivo, nel quale la Vasini prevede quest’anno, tra l’altro, «il prezioso il contributo di Fabiola Canelli con le sue musiche originali». Una delle caratteristiche di tutti i lavori realizzati con la Compagnia Diurni e Notturni è stata del resto la capacità di coinvolgere in un confronto con gli ospiti del Dipartimento di Salute Mentale artisti diversi per esperienza e percorso personale: i musicisti Paolo Ciarchi e Federico Ulivi, l’attore Tommaso Ragno, il comico Paolo Rossi hanno collaborato in questi anni al lavoro teatrale.
«I Diurni e Notturni – sono parole del responsabile della Compagnia, lo psicologo Marco Martinelli – non potrebbero esistere senza l’impegno di Lucia Vasini e di Diego Bragonzi, che anche quest’anno insieme al gruppo di lavoro del Dipartimento di Salute Mentale hanno saputo proporre un laboratorio teatrale che unisce valore artistico a valenze terapeutiche e riabilitative». Un’esperienza che è sempre più riconosciuta al di fuori della nostra realtà locale grazie alle sinergie avviate con la Regione Emilia-Romagna e altre realtà nazionali e internazionali.
Gli “attori” di Lucia Vasini infatti il 19 maggio al Teatro delle Moline di Bologna parteciperanno al primo di una serie di incontri europei insieme ai gruppi teatrali che fanno capo ai Dipartimenti di salute mentale di Bologna e di Forlì, appuntamenti ai quali hanno aderito analoghe realtà della Repubblica Ceca e della Polonia. Uno scambio di esperienze e di metodi di lavoro, che proseguirà con altri incontri previsti nell’ottobre 2011 nella Repubblica Ceca e nell’aprile 2012 in Polonia.