Presentata oggi in Provincia la Ventesima staffetta ciclopodistica della pace, dell’amicizia e della solidarietà che l’Associazione ricreativa Borgotrebbia organizza dal 19 maggio al 5 giugno e che quest’anno tornerà, come nel 1998 a Plasencia con un percorso di 3.555 chilometri .
La staffetta prenderà il via da Piacenza 1il 19 maggio e l’arrivo a Plasencia è previsto per il primo di giuno.
facendo tappa in altre città della Spagna tra le quali Alicante, Granda, Malaga, Sevilla.
Lo scopo è portare alle comunità visitate un messaggio di fratellanza, amicizia e solidarietà.
Gli atleti coinvolti saranno trenta, coadiuvati da dieci assistenti a bordo di otto camper, con attrezzatura medica, per un totale di 43 persone.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato, il Presidente della Provincia Massimo Trespidi, l’assessore comunale Paolo Dosi, l’ex sindaco di Piacenza Gianguido Guidotti e naturalmente Giuseppe Spiaggi, promotore e organizzatore dell’iniziativa.
“Una iniziativa che la Provincia non poteva non sostenere – ha dichiarato il Presidente Trespidi -, perché la pace, l’amicizia e la solidarietà sono valori che caratterizzano la nostra comunità e sono valori su cui la Provincia fonda la sua azione amministrativa e di governo del territorio. I nostri ciclopodisti porteranno là l’immagine di Piacenza, e sono convinto che anche grazie al loro operato sarà possibile più stretti i rapporti di amicizia e di collaborazione tra le nostre due comunità”.