Presso la sala del Consiglio Comunale in Municipio è stata presentato l’evento musicale “Prima rassegna città di Piacenza”, in programma sabato alla sala dei Teatini e organizzato dalla sezione piacentina del coro Cai.
PROGRAMMA RASSEGNA
14 MAGGIO 2011
GRUPPO SPONTANEO VOCALE
“VOCI NEL VENTO”
1) NELLA CITTA’ DI GENOVA
2) IL CONTE DI MILANO
3) O CANCELLIER
Tutti i brani sono stati reperiti durante la sagra di San Rocco in Loc. Banzolo
CORO CAI PIACENZA
diretto da Corrado Capellini
1) O CANCELLIER arm. Paolo Bon
2) LA BELA GIARDINIERA arm. Giovanni Veneri
3) PERCHE’ STE COLERE arm. Bruno Bettinelli
4) LA FURBETTA arm. Paolo Bon
5) RUSI’ RUSI’ RUSI’ arm. Paolo Bon
6) W L’AMOR elaborazione di Paolo Bon
CORO LA BAITA
diretto dal m° Fedele Fantuzzi
1) BIULCHIN TACHE’ SO’ I BO’
2) DIMMI ARMANDO
3) QUEL GIOVANIN
4) MAREMMA AMARA
5) il treno di reggio emilia
6) LA GIANA
7) D’UN MATTINO
8) VENEZIA TU SEI BELLA
Tutti i brani sono di ricerca popolare reggiana e armonizzati dal m° Fedele Fantuzzi
IL CORO CAI SEZIONE DI PIACENZA
Il coro CAI sezione di Piacenza, si forma spontaneamente da un gruppo di coristi provenienti dalla Val Nure e dalla città, i quali non vogliono smettere di credere che, attraverso il canto si possa sempre comunicare a chi ascolta, ma allo stesso tempo a se stessi, quei valori semplici legati alla tradizione popolare e di montagna, che da sempre caratterizzano la cultura del nostro paese.
Il tutto, pensando di rincorrere quel tempo passato, vissuto da chi ci ha lasciato, immagini di ricordi in bianco e nero.
I canti del nostro repertorio sono principalmente alpini e di montagna con particolare riguardo al patrimonio culturale del nostro appennino.
E’ in fase di studio la realizzazione di nuovi canti provenienti esclusivamente da ricerca inedita delle nostre valli.
GRUPPO VOCALE VOCI NEL VENTO
Di Groppallo (Farini PC)
Il gruppo è formato da: Massimo e Davide Brardugoni – Massimo Boletti – Primino e Stefano Provini.
Il gruppo si è formato spontaneamente per ripercorrere i canti della tradizione popolare, trasmessi verbalmente, alcuni mai trascritti, che rischiano di perdersi nel nulla.
IL PRESENTATORE
Alessandro Buggiani (1965) è nel Coro Monte Sagro di Carrara come baritono dal 1983 e lo dirige dal 1993.
Autodidatta negli studi musicali ha studiato composizione privatamente con Andrea Nicoli. Compone musiche di scena per spettacoli teatrali e lavora come attore.
Ha tenuto corsi teatrali e musicali nelle Scuole dell’obbligo della Provincia con l’Associazione Culturale “Teatro di Castalia” (diretta da Andrea Battistini).
Nel 1996 si è aggiudicato il 2° premio (1° non assegnato) al IX Concorso Internazionale di Trento nella categoria elaborazione/armonizzazione con il canto “La guerriera” e gli è stata consegnata la Targa “Città di Trento”.
Nel 2000, al 5° Concorso Nazionale di Canto Popolare “Soldanella”, ha ottenuto il premio per la migliore composizione inedita con “Prima o poi li mangerò!”
Nel 2003 è stato insignito del premio “Venendo giù dai monti” istituito dal Coro Monte Nero di Ponte dell’Olio nel corso della 23a Rassegna omonima.
Nel giugno 2004 ha ricevuto il Premio speciale della Giuria per la composizione inedita “Porta, maniglia e voce” all’interno del 7° Concorso Nazionale di Canto Popolare “Soldanella” organizzato dal Coro Soldanella di Brentonico.
Nel luglio 2004 gli è stato consegnato, nel corso della Rassegna “Note dentro le Mura” a Carpineti , il Premio Nazionale “Mario Fontanesi ®” istituito dal Coro Matildico ValDolo di Toano.
IL CORO LA BAITA DI SCANDIANO (RE)
Il coro “La Baita” nasce nel 1967 ed è una formazione corale a 4 “voci virili” amatoriale.Con una fase iniziale di assestamento, di studio e di attività prettamente rivolta al repertorio tradizionale “alpino”, arriva all’avvento dell’attuale Direttore M° FEDELE FANTUZZI nel 1973. E’ da allora che il coro cambia completamente l’indirizzo del suo lavoro culturale.Comincia una intensa attività di ricerca sul campo a carattere etnomusicologico, raccogliendo, catalogando e studiando più di 400 melodie o incipit di canti popolari, attraverso la registrazione fonografica di circa 40 “informatori” spesso anziani. L’ambito della ricerca è quasi esclusivamente rivolto al mondo contadino fonte inesauribile di documenti sonori e storici di straordinaria bellezza.Il repertorio è ormai interamente costituito dalle melodie popolari riproposte in una veste armonizzativa “nuova”, che si rifà alle caratteristiche del canto popolare emiliano: vocalità aperta, sonorità possente e uso frequente di accompagnamenti al solista, elementi tipici della forma esecutiva spontanea. È una delle pochissime formazioni che esegue questi canti.Ha al suo attivo tre incisioni (2 LP e un CD) in forma di collana dal titolo: “Ascoltando la gente…” che raccolgono il meglio dello studio vocale sul canto popolare emiliano.Ha cantato nei più importanti teatri d’Italia in oltre 700 concerti, ed è stato invitato all’estero in Spagna, Germania, Belgio e Repubblica Ceca. Ha cantato in Piazza San Pietro a Roma davanti a 100 mila persone in occasione del Giubileo del mondo Agricolo prima della S. Messa del Papa Giovanni Paolo nel dicembre del 2005 ha cantato nella Basilica di San Pietro e il giorno seguente nel Palazzo di Montecitorio alla Camera dei Deputati. Dal 1971 organizza annualmente presso la Rocca dei Boiardo a Scandiano un’importante rassegna corale a carattere nazionale e dal 2001 la Rassegna Corale Solidale a Casalgrande , con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere ad iniziative umanitarie. Dal 2006 offre un concerto a tutta la comunita’ scandianese nel giorno della patrona S.Caterina. Il suo Direttore, per l’intensa attività corale musicologica e di studio sul canto popolare, ha ricevuto i premi “Venendo giù dai monti” (PC) “Caravaggio” (BG) e “Mario Fontanesi” (Toano), conferiti alle più alte personalità della coralità Italiana e attualmente il Presidente dell’A.E.R.CO. l’Associazione dei Cori dell’Emilia-Romagna.
IL DIRETTORE
Fedele Fantuzzi nato a Bibbiano nel 1956, dal 1973 alla guida del coro LA BAITA.Diplomato al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, in clarinetto, strumentazione per banda e lettura della partitura, ha inoltre partecipato al corso di perfezionamento per “Direttore d’orchestra” a Conegliano Veneto, ed è stato Direttore dell’orchestra “Amadeus” di Reggio Emilia, infine ha studiato pianoforte col maestro Angelo Campori.Armonizzatore e studioso del canto popolare della provincia di Reggio Emilia, da circa vent’anni, fa parte del consiglio e della commissione artistica dell’AERCO(Ass. Emiliano Romagnola Cori).Dal 2007 ne è il Presidente. E’ stato invitato diverse volte a prendere parte ad autorevoli commissioni di importanti concorsi corali nazionali, per la sua intensa attività rivolta soprattutto alla conoscenza e divulgazione del linguaggio musicale corale amatoriale, ed in specifico al patrimonio popolare corale Emiliano. Docente presso l’Istituto Salesiano di Montechiarugolo ( PR ) .