Presentato il concorso fotografico \”Scatto antiquario a Piacenza\”

L’Associazione Commercianti Balon di Torino, con il patrocinio del Comune di Piacenza, organizza il concorso fotografico “Primavera antiquaria a Piacenza”. La partecipazione è riservata a giovani fotografi dilettanti under 25.

Radio Sound

Regolamento

Tema del concorso

La vita, i luoghi e le persone in relazione al mercato antiquario che si svolgerà in Piazza Cavalli a Piacenza nei mesi di maggio e giugno 2011.

Non saranno ammesse fotografie non attinenti al tema del concorso.

Partecipazione e iscrizione

La partecipazione al concorso è gratuita ed è riservata ai giovani fotografi dilettanti under 25 di qualsiasi nazionalità.

Non è ammessa la partecipazione degli amministratori, dipendenti o collaboratori del Comune di Piacenza né ai soggetti che, a qualsiasi titolo, hanno un rapporto con l’ente.

L’ammissione al concorso è subordinata all’iscrizione, che dovrà essere effettuata compilando la scheda allegata al presente regolamento e inviata tramite e.mail all’Associazione Commercianti Balon di Torino, al seguente indirizzo:associazione@balon.it.

Verranno scartate le opere che non permettono un’attribuzione certa dell’autore.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

 

invio del materiale fotografico

Il materiale fotografico dovrà essere inedito.

Ogni partecipante potrà inviare non più di tre fotografie, che dovranno pervenire entro le ore 24 di giovedì 30 giugno 2011 al citato indirizzo e.mail specificando nell’oggetto “Concorso fotografico Primavera antiquaria a Piacenza”.

Ciascuna fotografia dovrà essere inviata separatamente dalle altre, precisando nel testo del messaggio il titolo dell’immagine.

Le foto non corredate dalla scheda di iscrizione dell’autore saranno escluse dal concorso.

Le fotografie inviate non saranno restituite.

Tipologia del materiale fotografico da inviare a concorso

Le dimensioni delle immagini, che potranno essere a colori o in bianco e nero,  dovranno avere un formato massimo di 1600 x 1200 pixel.

I file delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG per Windows con estensione .jpg e .jpeg. Non sono ammessi altri formati.

Il peso dei file non dovrà essere superiore a 600 Kbyte.

Non saranno ammessi fotomontaggi, doppia esposizione, ritocchi di alcun genere, salvo correzioni cromatiche ed esposimetriche.

L’organizzatore, garantendo la massima cura, declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle fotografie, per cause indipendenti dalla propria volontà.

L’organizzatore si riserva inoltre la facoltà di non accettare le immagini la cui realizzazione possa arrecare danno e offesa al soggetto delle stesse.

 

giuria e designazione dei vincitori

La valutazione delle opere è affidata all’insindacabile valutazione di una Giuria costituita da fotografi professionisti titolari di tre studi fotografici piacentini: Cravedi Produzione Immagini, Bellardo Paolo e  Fotostudio Del Papa.

L’esito del concorso sarà comunicato personalmente ai vincitori attraverso l’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’invio del materiale fotografico.

 

Premi e mostra fotografica

La premiazione si svolgerà durante uno degli appuntamenti domenicali del Mercato Antiquario.

Al vincitore sarà assegnato un IPOD offerto da Futura Informatica di Piacenza.

Le foto saranno esposte durante la manifestazione mercatale che accoglierà la premiazione e saranno pubblicate sul sito del Comune di Piacenza.

 

Diritti e responsabilità dei partecipanti

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto del proprio materiale fotografico, sollevando l’organizzatore da ogni responsabilità anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati in detto materiale. Il concorrente dovrà informare i soggetti ritratti nei casi e nei modi previsti dal “Codice in materia di protezione dei dati personali” D.Lgs 30/06/2003 n. 196, nonché procurarsi  il consenso alla diffusione dei dati medesimi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante deve dichiarare:

–         di essere l’autore  del materiale fotografico presentato e di essere consapevole che le false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge

–         la totale originalità e paternità intellettuale del citato materiale

–         la responsabilità del contenuto del materiale fotografico presentato e dei soggetti in esso raffigurati, sollevando l’organizzatore da ogni responsabilità

–         di autorizzare l’organizzatore alla pubblicazione delle immagini, con citazione del nome dell’autore, per iniziative senza scopo di lucro, assumendosene tutte le responsabilità, comprese quelle relative alla liberatoria da parte delle persone ivi ritratte.