Il servizio Piccole Filiere della Provincia comunica che sono disponibili agli Urpel di via Garibaldi e di Via Colombo i tesserini per la raccolta funghi.
Chi fosse interessato può ritirarli negli orari di vendita: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13;
Lunedì, mercoledì e giovedì sportelli aperti anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, il martedì stesso orario, ma solo presso via Garibaldi, dove è possibile anche il pagamento con il bancomat.
I tesserini sono disponibili, per ora, anche presso i seguenti esercizi convenzionati: Bar del Mercato di Carpaneto, Bar Katia di Pontedellolio, Bar la Stazione di Castellarquato, Bar Hong Kong di Lugagnano. A breve anche presso altri punti vendita, di cui daremo prossimamente l’elenco.
Variegata l’offerta e le opzioni di scelta dei tesserini, così come deliberato dalla giunta provinciale venerdì scorso.
Validità dei tesserini semestrali:
il “Semestrale plus” (tagliando giallo) consente la raccolta: sull’intero territorio provinciale – ad esclusione delle aree ai fini economici debitamente tabellate – sul territorio del Consorzio Agroforestale dei Comunelli di Ferriere, sulle aree del Consorzio Forestale per la tutela del bosco e sottobosco dell’Alta Val Trebbia – Ottone e sul territorio del Consorzio Rurale di gestione delle risorse e delle infrastrutture agro – forestali del comprensorio di Cerignale. Ha un costo di 100 euro, è acquistabile solo fino al 15 giugno e comprende anche un buono acquisto di 20 euro spendibile negli esercizi convenzionati del Comune di Ferriere.
Il tesserino Semestrale provinciale (tagliando bianco con banda rossa) autorizza la raccolta sull’ intero territorio provinciale, sempre ad esclusione delle aree ai fini economici, e nelle zone del Consorzio Rurale di gestione delle risorse e delle infrastrutture agro – forestali del comprensorio di Cerignale. Ha un costo di 50 euro se acquistato entro il 15 giugno e di 100 euro se acquistato dopo questa data.
Rimane anche quest’anno l’agevolazione per chi compie 65 anni nel corso del 2011 che potrà dotarsi del semestrale provinciale sempre a 50 euro, a prescindere dalla data di acquisto.
Il Semestrale “pianura collina “(tagliando bianco con banda azzurra), dal costo di 10 euro, consente la raccolta nei Comuni di Agazzano, Alseno, Besenzone, Borgonovo, Cadeo, Calendasco, Caminata, Caorso, Carpaneto, Castell’Arquato, Castel San Giovanni, Castelvetro, Cortemaggiore, Fiorenzuola d’Arda, Gazzola, Gossolengo, Gragnano, Monticelli, Nibbiano, Piacenza, Podenzano, Pontedell’Olio, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, S. Giorgio, S. Pietro in Cerro, Sarmato, Vigolzone, Villanova e Ziano.
Esiste anche una tipologia per la raccolta giornaliera che costa 7 euro per il territorio provinciale e 2 euro per i territori di pianura e collina.
Confermati anche quest’anno i tesserini validi per l’area a riserva economica del Consorzio dei comunelli di Ferriere: il tesserino giornaliero costerà 10 euro, il semestrale 70 euro se acquistato entro il 15 giugno, 100 euro se acquistato dopo. Il semestrale è comprensivo di un buono sconto di 20 euro utilizzabile nei pubblici esercizi convenzionati del comune di Ferriere.
Da quest’anno inoltre l’area a riserva economica del Consorzio Forestale per la tutela del bosco e sottobosco dell’Alta Val Trebbia di Ottone ha istituito dei propri tesserini dal costo giornaliero di 8 euro e semestrale di 40euro, se acquistato prima del 15 giugno, e di 70 euro se acquistato dopo.
Si ricorda agli appassionati fungaioli che è sempre attivo un sito web dedicato espressamente a loro: www.funghi.piacenza.it Il sito, realizzato dalla Provincia , oltre a rendere disponibili notizie sulla disciplina della raccolta funghi, vuole diventare nel tempo un importante punto di contatto e scambio di notizie tra tutti gli appassionati