Secondo appuntamento del ciclo di incontri promossi dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, in programma a Piacenza mercoledì 11 maggio, dal titolo: I VICERE’: «Un romanzo critico e satirico di costume».
La lezione pubblica, tenuta dal professor Salvatore Mortilla, si terrà dalle 17.30 alle 19 circa, presso l’Auditorium della Fondazione.
Il relatore, docente di lettere e storia dell’arte nella città di Piacenza, terrà un ciclo di conversazioni articolato in 4 incontri. In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’unificazione nazionale, verrà proposto un percorso su tre importanti romanzi storici che, in tempi e modalità differenti, raccontano ideali e frustrazioni del Risorgimento.
NOTA BIOGRAFICA
Salvatore Mortilla è nato a Piacenza il 23 maggio 1982. Dopo aver frequentato il Liceo classico Gioia della sua città, si iscrive alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Milano, dove frequenta il corso di Letteratura e critica nell’Italia contemporana. Nel 2008 si Laurea con lode, discutendo una tesi su I Vicerè di De Roberto.
Insegnante di lettere nella scuola superiore, guida turistica professionista in Piacenza e provincia, Mortilla tiene dal 2000 lezioni pubbliche presso enti come UNITRE, AUSER Piacenza e Castel San Giovanni, Samarcanda, FAI.
Con il presente ciclo, è ospitato presso la prestigiosa Fondazione di Piacenza e Vigevano.