Conflittualità e mediazione familiare, se ne parla a Piacenza

Avvocati, mediatori familiari, assistenti sociali, psicologi ed educatori insieme per un giornata di confronto sui temi della conflittualità familiare, che si svolgerà giovedì 12 maggio dalle 9.30 alle 17.30, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Radio Sound

Questa l’iniziativa organizzata dalla Direzione Operativa Servizi alla persona e al cittadino, in stretta collaborazione con l’Ordine degli Avvocati e con la sede cittadina dell’ateneo universitario.

La giornata formativa sarà distinta in due momenti: la mattinata, aperta al pubblico, vedrà la partecipazione del professor Fulvio Scaparro, psicoterapeuta, direttore scientifico dell’associazione GeA e docente di Psicopedagogia all’Università degli Studi di Milano. Nel pomeriggio, si svolgerà invece un lavoro di gruppo condotto da Paolo Scotti e Chiara Vendramini, per favorire il dibattito e valorizzare le competenze operative dei professionisti presenti.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare e potenziare  la sensibilità e la conoscenza sui problemi familiari connessi alla separazione, approfondendo la pratica della mediazione come intervento specifico e preventivo di supporto alla riorganizzazione delle relazioni familiari quando i coniugi sono anche  genitori. Sarà l’occasione per attivare forme di collaborazione e modalità operative condivise fra le diverse figure specialistiche cui spesso i genitori si rivolgono in situazioni conflittuali, nel pieno rispetto delle specifiche competenze di ciascuno.

“Riteniamo di fondamentale importanza – commenta l’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palladini – che il linguaggio del diritto e quello dei legami e degli affetti raggiungano buoni livelli di comunicazione e integrazione, affinché si possa offrire ai genitori il sostegno professionale più adeguato per evitare che il conflitto degeneri e diventi pregiudizievole per i figli”.