4 Zampe in Città
DOMENICA di festa per gli amici più leali dell’ uomo. Presso il campo di addestramento di via XXIV Maggio n° 49 a Piacenza, partirà dalle ore 11.00 una giornata di educazione cinofila organizzata dal Gruppo Cinofilo La Lupa. L’evento è dedicato alla cittadinanza ed ai proprietari dei cani. I corsi saranno gratuiti e saranno divisi in moduli di dieci persone ciascuno, e saranno tenuti da istruttori esperti del Gruppo Cinofilo La Lupa. Potranno partecipare cani di qualsiasi razza. Per coloro che non volessero partecipare direttamente alle lezioni o non riuscissero ad iscriversi per esaurimento dei posti disponibili, potranno seguire le lezioni dal bordo campo. Da spettatori si potranno apprendere tutti i consigli e le informazioni trasmesse durante il corso, essendo il ruolo del conduttore quello più difficile all’interno del binomio uomo-cane.
L’obiettivo dei corsi è aiutare i proprietari ad apprendere le tecniche base corrette per riuscire a farsi obbedire dal cane e vivere quindi la città con i propri amici a quattro zampe serenamente.
L’importanza di ritornare a vedere il cane come cane, per dargli un suo posizionamento gerarchico e sociale ed educare i proprietari nella scelta del cane e nel percorso educativo. Tutto questo con il fine principale del benessere psico-fisico del proprio compagno a 4 zampe.
In particolare si affronteranno le problematiche che normalmente si possono affrontare in città: ovvero il poter portare fuori il cane senza essere trascinati, il seduto, il richiamo, la socializzazione con altri cani, come far scendere e salire il cane dalla macchina, come dividere due cani che litigano e infine le legislazioni attualmente in vigore.
Elemento predominante durante tutto il corso sarà la comunicazione ed il rapporto con il proprio amico a quattro zampe, ormai vero e proprio componente delle nostre famiglie. Riuscire a “leggere” il cane e sapere cosa cerca di comunicare è un elemento fondamentale per riuscire a stabilire una serena relazione con lui, interpretando al meglio i messaggi di amicizia, gioia, paura o stress che fanno parte del linguaggio dei segnali canini.
“Riteniamo che la giornata di educazione” afferma il presidente Gabriele Morni ” incentrata sul comportamento dei cani in ambiente urbano, aiuterà le persone che ne usufruiranno a condurre in modo corretto il proprio amico a quattro zampe nell’interesse di tutti: proprietari, animali e cittadini. La felicità del vostro fedele compagno dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, ma non preoccupatevi se dovesse passare magari qualche ora da solo ad aspettarvi di fronte alla porta di casa, se poi avrà Voi come premio. L’importante è che Voi sappiate che vi state assumendo un impegno tutt’altro che lieve, perché sarà impossibile rompere questo legame e farlo sarebbe come ucciderlo “.
Programma:
SABATO 14 (in caso di pioggia posticipata a SABATO 21 maggio)
16.00 – 18.00 Iscrizione Corsi
DOMENICA 15 (in caso di pioggia posticipata a DOMENICA 22 maggio)
10.00 – 12.00 Iscrizione Corsi
11.00 – 12.00 1° Corso
14.30 – 16.30 Iscrizione Corsi
14.30 – 15.30 2° Corso
15.45 – 16.45 3° Corso
17.00 – 18.00 4° Corso
I proprietari dovranno venire muniti di guinzaglio fisso lungo almeno 1metro (non avvolgibile), collare (no pettorina), libretto sanitario del cane, iscrizione all’anagrafe canina ed avere il cane assicurato per danni contro terzi.
Per ulteriori dettagli è possibile chiamare il numero: 347.113.4342
Ascolta in allegato l’intervista a Matteo Veneziani, vice presidente del Gruppo Cinofilo La Lupa.