Co.Mark Treviglio – Copra Morpho Bakery Piacenza (gara 4)

 

Radio Sound

Co. Mark Treviglio – Copra Morpho Bakery Piacenza 65-74 (20-29; 36-46; 54-52; 65-74)

 

Nel giorno della verità la COPRA MORPHO BAKERY rispedisce indietro i fantasmi di una prematura eliminazione e si regala la chance di giocarsi il tutto per tutto davanti al pubblico di casa in Gara 5.

Costretti assolutamente a vincere, i piacentini mettono in scena una prova aggressiva, concreta, fatta di tanta sostanza e poche sbavature, dove nessuno fa mancare il proprio contributo(4/6 da tre e 60% al tiro dopo 20min). Tutto questo almeno per tre dei quattro parziali, si perché quello restante, cioè il terzo, è stato assolutamente da dimenticare, la squadra aveva perso la bussola mentre Treviglio, con un break di 18-6, era andata per la prima volta avanti nel match. Proprio quando sembrava che i padroni di casa avessero la spinta e le energie per chiudere la semifinale, la COPRA MORPHO BAKERY centimetro dopo centimetro ha reagito ed ha portato a segno il colpo grosso, affidandosi alle mani fatate  di un “puro” Passera che, nei cinque minuti conclusivi dell’incontro, ha chiarito a tutti il concetto di “fuoriclasse” (21p, 11 rimbalzi, 32 di valutazione)

 

Treviglio, imbrigliata nelle maglie difensive biancorosse, non è riuscita a tirare con le stesse percentuali delle altre sfide (40% al tiro totale e solo 4/19 da tre), la chiave però della partita può essere trovata nella quantità di rimbalzi tirati giù dai piacentini rispetto agli avversari (43 a 28). Con questi numeri sotto canestro la squadra di Montefusco, subentrato al posto dello squalificato Piazza, ha tolto certe sicurezze ai bergamaschi e aperto le porte di Gara 5. Per vedere come andrà a finire questo film bisognerà attendere Mercoledì 11, ore 21; al momento quel che è certo è che comunque, da quanto visto fino ad oggi in termini di spettacolo e suspense, un bell’oscar non glielo toglie proprio nessuno.

 

A termine dell’incontro un euforico Enrico Montefusco, capo allenatore per una sera, rivive cosi la sfida: “Sapevamo che la partita sarebbe stata composta di momenti, abbiamo condotto per tutta la gara poi loro dopo l’intervallo lungo hanno messo in campo tutto quello che avevano e sono rientrati completamente. Quello per la Co.Mark era l’unico momento utile e lo hanno sfruttato. Se si cercava una conferma della nostra condizione, l’ultimo quarto l’ha data chiaramente, stiamo alla grande fisicamente e mentalmente. A livello tecnico la differenza l’hanno fatta i rimbalzi strappati dai miei ragazzi, ci hanno permesso di rigiocare più volte l’azione per trovare il canestro. Sono stati tutti super, da Passera a Cazzaniga ritrovato dopo gara3, passando per Loschi che ha segnato una tripla pesantissima nel momento del bisogno. Ora andiamo a gara 5 per compiere l’ultimo passo.”

 

Abbiamo giocato sotto una pressione incredibile”, attacca Coach Piazza fermo in tribuna, “voglio abbracciare Enrico e tutta la squadra per la partita disputata. I ragazzi hanno giocato in maniera egregia, il parziale del terzo quarto ci avrebbe potuto mandare fuori di testa e invece abbiamo reagito, appoggiandoci ai nostri uomini più significativi e centrando una vittoria fondamentale. Per gara 5 a Piacenza chiedo di assistere ad un Palazzetto pieno in ogni ordine di posti, voglio vedere la gente appesa ai muri!!”

 


I quintetti:

per Piacenza   Passera, Scarone, Rizzitiello, Perego e Cazzaniga

Per Treviglio   Planezio, Reati, Marino , Zanella , De min.

Primo quarto: Piacenza prende il largo 5-12, grande bomba di Rizzitiello. Coach Lottici chiama time-out. Risponde Reati 7-12. Cazzaniga ancora dai 6,75 (7-15). La formazione di Piazza trova il bel gioco anche con uomini, come Cazzaniga, che non avevano brillato nelle altre partite della serie. 11-19. Rizzitiello in penetrazione trova il massimo vantaggio (11-21). Primo fallo per Trapello, Marino in lunetta a segno. Piacenza ha un vantaggio di undici punti da difendere. Il quarto finisce 20-29.

Secondo quarto: De min commette fallo su Trapella. Mirko non sbaglia 2/2 (23-31). I padroni di casa si rifanno sotto con Borra, Bolzanella risponde 25-33. Rizzitiello schiaccia sopra la testa di Borra 27-35. Palla persa da biancorossi e contropiede di Treviglio, il vantaggio si assottiglia 31-37. Rizzitiello sta giocando un’ottima partita dino a questo momento. Fallo di Perego e Treviglio è già in Bonus: due liberi per Zanella, ma non riesce a centrarne nemmeno uno 31-37. Contropiede di Piacenza e Perego non sbaglia 31-41.  Due liberi per Passera 1/2. Recupera un nuovo pallone Piacenza. Nuova infrazione di passi. Zanella riduce il divario a nove lunghezze. Brutto passaggio di Scarone, e nuovo contropiede per Treviglio: fallo di Cazzaniga. Due liberi per De min a segno. Passera in penetrazione ritrova il piu’ dieci. 36-46 all’intervallo lungo

Terzo quarto: Marino trova una tripla importante, Piacenza ha otto lunghezze di vantaggio. Treviglio nei primi venti minuti è stata molto incostante soprattutto in quello che in genere è il suo punto di forza: il tiro da tre punti. Piacenza invece è stata sin qui molto efficace a rimbalzo. I padroni di casa però riducono il gap a soli sei punti.  Passera perde palla e Marino schiaccia 43-47. Un avvio di quarto da dimenticare per Piacenza.

 De min subisce un fallo da Rizzitiello, non siamo più reattivi come nella prima fase. Solo due punti di vantaggio. Scarone sbaglia la conclusione e Treviglio mette il muso avanti con una conclusione di Reati. Infrazione di passi per Perego. 48-47. Castelli trova i due punti in contropiede 51-47. Piacenza in confusione, altri ter punti di Marino 53-47. Piacenza ha messo a segno sin qui un solo punto all’inizio del terzo quarto, un vero e proprio black out (un parziale di 15-1). A segno Rizzitiello 53-49. Fallo di Passera, due liberi per Marino 1/2. Bolanella non sbaglia 54-51. Due liberi per Piacenza: 1/2 (54-52).  54-52 alla fine del quarto.

quarto quarto: Piacenza ritrova il vantaggio 54-56. Marino trova il canestro e il fallo. Importante tripla di Bolzanella. Perego in penetrazione 56-60. 56-63 Piacenza trova un buon margine di vantaggio. Fallo tecnico fischiato contro Piacenza: due liberi per Reati 2/2 e possesso. Tre minuti alla fine 58-63 e i giochi sono ancra apertissimi.  Casetelli lasciato libero e trova il canestro e il fallo 60-63. Passera trova la bomba dai 6 e 75. Treviglio risponde con Reati 62-66. Passera preciso dai liberi 2/2 (62-69). Altro tentativo dalla lunetta di Passera che ne mette ancora 2 (62-70). Errore di Castelli, Piacenza riprende palla e subisce di nuovo fallo. Passera determinante in questo frangente. Ancora freddissimo Passera, che con una calma olimpica trova di nuovo il bottino pieno dalla lunetta. 63-73. Immenso Passera che strappa un rimbalzo a Marino. Finisce 65-74 per Piacenza si va a gara 5.

Prossimo turno: gara 5 mercoledì 11 maggio ore 21 al Pala Franzanti  

Diretta su Radio Sound, Radio Ufficiale del Piacenza Basket, Piacenza Calcio e Piacenza Volley. La Radio 100% Grande Sport.