Ritorna domenica 15 maggio \”4 zampe in città\”con Gruppo cinofilo \”La Lup

Il Gruppo Cinofilo “La Lupa” organizza in collaborazione con il Comune di Piacenza “4 zampe in città”, domenica 15 maggio presso il campo di addestramento in Via 24 Maggio 49 a Piacenza.

Radio Sound

Dalle 11 sono previsti corsi di addestramento gratuiti di educazione del cane incentrata sul comportamento dei cani in ambiente urbano. Iscrizioni sono aperte c/o il campo di addestramento sabato 14 maggio dalle 16 alle 18. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata alla prossima settimana.

“4 Zampe in Città” è dedicata alla cittadinanza ed ai proprietari dei cani e aperti a qualsiasi razza.

L’obiettivo dei corsi è aiutare i proprietari ad apprendere le tecniche base corrette per riuscire a farsi obbedire dal cane e vivere quindi la città con i propri amici a quattro zampe serenamente.

L’importanza di ritornare a vedere il cane come cane, per dargli un suo posizionamento gerarchico e sociale ed educare i proprietari nella scelta del cane e nel percorso educativo. Tutto questo con il fine principale del benessere psico-fisico del proprio compagno a 4 zampe.

In particolare si affronteranno le problematiche che normalmente si possono affrontare in città: ovvero il poter portare fuori il cane senza essere trascinati, il seduto, il richiamo, la socializzazione con altri cani, come far scendere e salire il cane dalla macchina, come dividere due cani che litigano e infine le legislazioni attualmente in vigore.

Elemento predominante durante tutto il corso sarà la comunicazione ed il rapporto con il proprio amico a quattro zampe, ormai vero e proprio componente delle nostre famiglie. Riuscire a ‘leggere’ il cane e sapere cosa cerca di comunicare è un elemento fondamentale per riuscire a stabilire una serena relazione con lui, interpretando al meglio i messaggi di amicizia, gioia, paura o stress che fanno parte del linguaggio dei segnali canini.

La giornata di educazione incentrata sul comportamento dei cani in ambiente urbano, aiuterà le persone che ne usufruiranno a condurre in modo corretto il proprio amico a quattro zampe nell’interesse di tutti: proprietari, animali e cittadini.