Si è riunito oggi nella sala del Perlasca il neo Comitato provinciale di tutela della popolazione canina e felina.
La legge regionale n. 27 del 2000, che disciplina “Norme per la tutela della popolazione canina e felina” infatti, stabilisce che le Province provvedano a
1) Coordinare l’azione dei Comuni per la gestione informatizzata dell’anagrafe canina nonché per la cattura dei cani randagi
2) Coordinare nella realizzazione, ristrutturazione e gestione delle strutture per il ricovero dei cani e dei gatti
3) Promuovere e attuare corsi di formazione per il personale addetto ai servizi e alle strutture
4) Integrare l’azione dei Comuni nella vigilanza e nel controllo in ambiente extraurbano, silvestre e montano
5) Predisporre programmi d’informazione ed educativi, volti a favorire corretti rapporti uomo-animale e il rispetto degli animali, con particolare attenzione alla realizzazione e diffusione di adeguati materiali informativi nelle scuole.
All’incontro, presieduto dall’assessore Pier Paolo Gallini, hanno partecipato i rappresentati di Associazioni, Comuni e Usl. La riunione tecnica è servita per formalizzare l’insediamento del Comitato e per calendarizzare i prossimi incontri.
Nella nostra provincia sono 4 i canili municipali: Piacenza, Agazzano, Castell’Arquato e Fiorenzuola, mentre il gattile è solo a Piacenza.
In allegato la composizione del Comitato che si insedierà domani. All’incontro sarà presente l’assessore Pier paolo Gallini.