Mancato sopralluogo, Trespidi:\”Inchioderemo Anas alle sue responsabilità\”

AGGIORNAMENTO ore 15.15

Radio Sound

Salta il sopralluogo in programma per le 15 di oggi sulla statale 45. Fabio Arcoleo capo di Anas Emilia Romagna si sarebbe presentato questa mattina a insaputa degli amministratori per un controllo condotto personalmente. La decisone ha scatenato il disappunto del pres. della Provincia Massimo Trespidi.

“Un comportamento scorretto, maleducato, un atteggiamento istituzionale presuntuoso e saccente nei confronti del quale noi intendiamo agire in modo energico” inveisce il presidente della Provincia Massimo Trespidi “Anas non può pensare di trattare come pezza da piede il territorio provinciale di Piacenza. La inchioderemo alle sue responsabilità. Esiste un protocollo d’intesa tra Piacenza, Genova, e i compartimenti Anas Emilia Romagna e Liguria, che stabilisce un principio di collaborazione istituzionale, se ritiene che questo protocollo sia carta straccia sapremo comportarci di conseguenza”.

E prosegue “Ho scritto personalmente una lettera al presidente nazionale Ciucci per stigmatizzare il comportamento di un suo dipendente e per richiamare Anas alle proprie responsabilità istituzionali nei confronti degli enti locali”.

 


 

“SS 45: polemiche e disagi sempre più forti. L’assessore Bazzini si dimette”

Mi ero candidato per mettermi a disposizione della mia gente ma sulle decisioni importanti non abbiamo voce in capitolo. L’assessore comunale alle infrastrutture di Cortebrugnatella Enzo Bazzini spiega così le dimissioni che ha rassegnato ieri. Marsaglia, continua Bazzini, è un paese  piombato nella desolazione, con gravi problemi per i nostri anziani, il commercio, i pendolari e gli studenti. Ad Ottone il clima non è più sereno: il Vicesindaco Enrico Rettagliata spiega che stanno nascendo comitati, associazioni di cittadini che si riuniscono perché ormai non hanno più fiducia nei politici e percepiscono la mancanza di un progetto chiaro e utile. Intanto la strada alternativa è stata definitivamente bocciata dai cittadini: ieri 60 persone si sono ritrovate alla fermata della corriera a Marsaglia proprio per evitare questo percorso che viene giudicato stretto e pericoloso. Luigi Ballerini, titolare della ditta incaricata da Tempi di occuparsi del trasporto, racconta di essere sommerso da segnalazioni di disagi e problemi. Oggi intanto alle 15 le amministrazioni locali e Anas effettueranno un sopralluogo nel cantiere di San Salvatore: tra i delegati Antonio Agogliati, sindaco di Ferriere, Fabio Arcoleo capo di Anas Emilia Romagna, Massimo Trespidi Presidente della Provincia, Sergio Bursi, assessore provinciale, Stefano Pozzoli ed Ettore Bossini, sindaco di Cortebrugnatella.