Primo maggio a Piacenza, tutti uniti per celebrare la festa dei lavoratori

Si è svolta la celebrazione del 1 Maggio, festa dei lavoratori a Piacenza durante tutta la mattinata. Le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil si sono presentate unite alla manifestazione, iniziata davanti al monumento dei caduti sul lavoro e proseguita da Barriera Genova a Piazza Cavalli. E’ stato qui che sono state presentate alcune letture pubbliche che hanno riguardato il diritto al lavoro, la Costituzione, la scuola pubblica e infine,  è stata letta anche la relazione del Congresso americano del 1912, riguardante l’immigrazione italiana negli Stati Uniti, nella quale si usavano toni molto simili a quelli utilizzati oggi per gli stranieri che arrivano nel nostro paese.

Radio Sound

 La celebrazione del Primo maggio è avvenuta parallelamente anche in Provincia, a Monticelli, ma anche a Gragnano, dove si trova riunita da questa mattina molta gente anche per un altro avvenimento storico: la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Nella Piazza di Gragnano, infatti, il Movimento Cristiano dei Lavoratori ha installato un mega schermo per seguire in diretta con Piazza San Pietro a Roma le fasi della celebrazione. Ma Mcl, ricordando la lettera inviata ai candidati sindaci dei sette comuni che andranno al voto, li ha esortati affinché il Primo maggio rimanga una festa del lavoro.

 Il Primo Maggio, sempre in Provincia, è stato festeggiato anche con una camminata storica. Si tratta del percorso che riprende un tratto dell’antico cammino della Val d’Arda e della Val Tolla. Organizzato dall’associazione Transitum Padi, questa iniziativa rientra nella terza giornata nazionale dei cammini francigeni.