Gli scatti di “Reporter per un giorno” in mostra all’Università Cattolica e al Centro commerciale Gotico. La mostra nasce dall’iniziativa “Foto di Gruppo“, che ha avuto come protagonisti i giovani partiti per il Kenya il 24 luglio scorso, grazie alla Ong “Overseas”, nell’ambito del progetto “In viaggio con Erodoto“: Chiara Cantoni, Giuseppe Gambazza, Marianna Quartieri ed Enrico Croci. I quali, accompagnati da Gianluca Sebastiani, hanno portato con sé cento macchine fotografiche usa e getta, donate da CoopNordEst. Le hanno poi consegnate ai coetanei kenioti, chiamati a fotografare scorci della vita in Africa con l’obiettivo di fare, di questi scatti, l’oggetto di un’esposizione volta a sensibilizzare i giovani piacentini alle tematiche della cooperazione e dell’integrazione.
“In viaggio con Erodoto” è il nome di un percorso formativo promosso da Svep in collaborazione con l’associazione “Piccolo Mondo” e il patrocinio del Comune di Piacenza, rivolto a tutti i giovani interessati a vivere – indipendentemente dalla destinazione scelta e dalla realtà cui si sarebbero appoggiati – un’esperienza di incontro con i Paesi in via di sviluppo. Allo stesso percorso formativo, svoltosi a Denavolo di Travo (sede di “Piccolo Mondo”) nella primavera 2010, hanno partecipato i ragazzi che sono poi partiti, quest’estate, alla volta di Burundi, Uganda e Brasile nell’ambito del progetto comunale Kamlalaf, nonchè i giovani che, insieme alla Caritas diocesana, hanno scoperto Kosovo e Albania.
Destinazione Kenya, invece, per Overseas di Gianluca Sebastiani
La mostra è stata realizzata grazie al sostegno di Svep, del distretto sociale Coop Nordest nella persona della direttrice Anna Barbieri, di Coop Consumatori Nordest nella persona di Loredana Zoni e a Ipercoop Piacenza nella persona del direttore Giuseppe Rolli.
Hanno collaborato il Comune di Piacenza, Iren, Indacoo, Mori Legnami, e Cna.