Dinosauri in carne e ossa, le iniziative del fine settimana

Fine settimana intenso all’Urban Center, per la mostra “Dinosauri in carne e ossa”, aperta il 30 aprile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, nonché il 1° maggio dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Radio Sound

Nella giornata di sabato, appuntamento alle 16 con la consueta visita guidata – disponibile su prenotazione al costo di due euro a persona, contattando il 3474888630 tra le 9 e le 18 – e, dalle 16 alle 19, dimostrazione di scultura in digitale con il software ClayTools a cura di Davide Bonadonna, realizzatore di modelli virtuali tridimensionali.

Domenica, le visite guidate si ripeteranno alle 10 e alle 15.30 (sempre per un numero massimo di trenta partecipanti), mentre dalle 15 alle 17 si terrà il laboratorio di scavo, riconoscimento e calco dei fossili esposti al Museo di Storia Naturale, per i bambini fino a 10 anni di età. Per partecipare all’attività, curata dall’associazione Appi, è necessaria la prenotazione al numero 3474888630 entro le 18 di sabato 30: il costo è di due euro a bambino, ridotto a un euro con l’acquisto del biglietto per la mostra. Sempre nella giornata del 1° maggio, dalle 15 alle 19 il paleoartista Fabio Pastori disegnerà schizzi e bozzetti preistorici, mentre tra mattina e pomeriggio l’illustratrice Loana Riboli coordinerà il laboratorio artistico per i più piccoli.

Sia il 30 aprile che il 1° maggio, infine, sarà attiva la postazione “Chiedi al paleontologo”, oltre all’info point presso il quale gli studenti del liceo Colombini illustreranno ai visitatori caratteristiche e curiosità degli animali esposti.

Si ricorda che il costo del biglietto di ingresso – valido per più accessi nel corso della stessa giornata, chiedendo il timbro di riconoscimento – è di 7 euro per gli interi e di 5 euro per i ridotti. Il programma dettagliato della manifestazione, con informazioni su parcheggi e ristoranti convenzionati, è reperibile dai siti www.dinosauri-piacenza.com e http://blog.geomodel.it