Dal 2 all’ 8 Maggio ritorna l’appuntamento annuale con “Quante storie nella storia – Settimana della didattica in Archivio”. La decima edizione dell’iniziativa, promossa dalla Soprintendenza Archivistica dell’Emilia Romagna, dalla Soprintendenza regionale per i beni librari e documentari e dall’ANAI – Sezione Emilia Romagna, con il supporto e la collaborazione, degli Archivi di Stato, del CEDOC di Modena e delle Province dell’Emilia Romagna, si presenta ricca di proposte, organizzate da un numero sempre maggiore di istituzioni ed enti.
Un risultato importante nel percorso di valorizzazione degli archivi storici: la presentazione di attività didattiche realizzate grazie ad una proficua sinergia tra archivi e scuola è accompagnata da iniziative (visite guidate, conferenze, laboratori) pensate per avvicinare anche un pubblico di adulti interessati a conoscere, attraverso le carte dell’archivio, le testimonianze del passato.
Come negli anni passati la Provincia di Piacenza partecipa all’iniziativa con l’organizzazione di una giornata di formazione, rivolta agli operatori delle biblioteche e degli archivi storici degli enti locali. Si tratta di un seminario mirato a fornire strumenti, conoscenze, indicazioni teoriche e pratiche su come organizzare una mostra didattica partendo dagli archivi storici comunali.
Il seminario “Mettiamoci in mostra” è organizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Piacenza e l’attività di docenza sarà a cura della Dott.ssa Anna Riva, responsabile della Sezione Didattica dell’Archivio di Stato. Si terrà il 4 maggio. presso la sede dell’Archivio di Stato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Numerose sono le iniziative previste nella nostra provincia nell’ambito della 10° edizione della Settimana della Didattica: i Comuni di Alseno, Castelvetro, Sarmato e Ziano propongono visite guidate, mostre, presentazioni di ricerche legate alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e incentrate specialmente sulla storia post-unitaria e sulla ricostruzione della storia di tanti militari caduti durante la Grande Guerra.
L’Archivio di Stato di Piacenza partecipa con due iniziative orgainizzate in collaborazione con il Liceo “M. Gioia”: la presentazione della guida tascabile Piacenza in tasca. Itinerari insoliti nella città medioevale, un progetto inserito nell’ambito del laboratorio Codex, e l’attività Esposti alla vita nel corso della quale gli studenti leggeranno i racconti scritti durante il laboratorio di scrittura creativa “Nati e abbandonati. Storie di bambini”, in cui si è esaminato l’archivio del Brefotrofio di Piacenza.