Giovani a Piacenza in partenza per l\’Uganda

Sono ospiti in questi giorni a Piacenza nella sede di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo quattro giovani in partenza per l’Uganda con il progetto “Vieni e Vedi” promosso dalla Ong piacentina. I giovani, tutti provenienti da Fabriano, nelle Marche, stanno seguendo un incontro preparatorio per il viaggio formativo che effettueranno nel Paese africano dal 16 luglio al 2 agosto, accompagnati da don Andrea Simone, viceparroco della parrocchia della Misericordia di Fabriano (AN), e da Paolo Strona, collaboratore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. 

Radio Sound

 

Il progetto “Vieni e Vedi”, avviato nel luglio 2004 da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, offre, in modo particolare ai giovani, la possibilità di una esperienza formativa da vivere per alcune settimane in Uganda presso le strutture del movimento. Durante il viaggio sono previsti incontri con missionari e missionarie che operano a Kampala ma soprattutto con la terra e la popolazione del Karamoja, regione poverissima del nord-est dell’Uganda, dove da quasi quarant’anni opera Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Nel corso dell’esperienza formativa sono previsti anche dei piccoli servizi presso le strutture della Ong piacentina e le realtà gestite dalle suore di Madre Teresa.

 

Prima del viaggio si tengono sempre alcune giornate di preparazione e formazione, guidate dall’assistente spirituale nazionale del movimento, mons. Sandro De Angeli. Nel mese di maggio sono previsti altri incontri preparatori per i prossimi viaggi in Uganda sempre con il progetto “Vieni e Vedi”. Chi è interessato ad avere maggiori informazioni su questa esperienza può contattare gli uffici di Piacenza di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo al numero 0523-499424 o all’indirizzo email africamission@coopsviluppo.org.