L’Ambulatorio Veterinario Cer.pa ha aperto il 31 agosto del 2010 con l’idea di offrire alla città una struttura nuova e moderna, in grado di trattare la medicina veterinaria a 360° ponendo un’attenzione particolare ai soggetti più deboli come il cucciolo e i l’animale anziano. Il Cer.pa infatti oltre ad avere una sala chirurgica moderna a cui l’animale può accedere direttamente trasportato in macchina e restare con il proprietario fino a quando non si è addormentato, un reparto per la diagnostica con apparecchiature di ultima generazione, ha dedicato un ampio spazio della struttura ad una palestra su misura di animale. In palestra il cucciolo può essere sottoposto a visite comportamentali ed intraprendere percorsi educativi mirati a diventare un cane buon cittadino, l’animale anziano o che ha subito un intervento ortopedico può intraprendere percorsi di fisioterapia per prevenire i problemi articolari legati all’età o accelerare i tempi di recupero, sotto la guida vigile di un veterinario esperto nella fisiatria animale. Ma un altro aspetto che la struttura ha a cuore è sensibilizzare, informare ed educare le persone ad avere un rapporto rispettoso verso l’animale riconoscendo la sua alterità.
A tale scopo sono stati predisposti incontri gratuiti con il pubblico, coinvolgendo la LAV sezione di Piacenza, e appuntamenti con le scuole attraverso incontri promozionali, per quest’anno, di didattica zooantropologica a cui potranno seguire, il prossimo anno scolastico, percorsi più articolati . Durante gli incontri verranno distribuiti degli opuscoli dal titolo ” Il mio amico per sempre” – Una scelta consapevole -, a cura del dott. Gerardo Fina in collaborazione con il dott. Cassius Verrucchi, psicologo e psicoterapeuta, dove viene spiegata la storia del cane, dalle sue origini ai giorni nostri, il linguaggio cane – uomo, quali cose bisogna considerare prima di adottare un cane, che cos’è l’anagrafe canina e come gestire le situazioni a rischio.
Tutto questo con la finalità di contribuire a ridurre il più possibile i rischi di incidenti, episodi di intolleranza e migliorare la vita degli amici a 4 zampe.
L’Ambulatorio Veterinario Cer.pa il cui direttore sanitario, dott. Gerardo Fina, è un esperto di medicina comportamentale e da anni realizza progetti di attività assistite con animali, conferenze e incontri volti a prevenire gli incidenti tra uomo e animale, propone inoltre a titolo gratuito un incontro di un’ora con classi interessate ad approfondire la conoscenza degli animali domestici, capire il concetto di alterità animale, prevenire incidenti e diffondere l’amore e una corretta conoscenza dei nostri amici a quattro zampe. Al termine dell’incontro verrà lasciato ad ogni alunno e alle insegnanti un opuscolo dal titolo “ Il mio amico per sempre” – Una scelta consapevole, a cura del dott. Gerardo Fina in collaborazione con il dott. Cassius Verrucchi, psicologo e psicoterapeuta, dove viene spiegata la storia del cane, dalle sue origini ai giorni nostri, il linguaggio cane – uomo, quali cose bisogna considerare prima di adottare un cane, che cos’è l’anagrafe canina e come gestire le situazioni a rischio. Gli incontri prevedono la presenza di un medico veterinario comportamentalista, di un educatore cinofilo e in umana, la presenza eventuale di un cane, su espressa richiesta.
Saranno raccolti disegni a tema realizzati dai bambini e a giugno sarà realizzata una piccola mostra presso la palestra del Cer.pa in cui sarà premiati i lavori più originali e sarà offerta una merenda a tutti i bambini.