Un accordo fra Iren Emilia ed Alta Valle, primaria azienda produttrice di acqua minerale del territorio piacentino: si tratta di una convenzione per promuovere un nuovo servizio di raccolta domiciliare dei contenitori di plastica, che consentirà di riutilizzae tali materiali per la produzione di bottiglie in plastica ad uso alimentare. Iren offrirà un appoggio logistico ad Altavalle, che a sua volta, collaborerà nella raccolta dei rifiuti.
Anche in italia, in applicazione della normativa comunitaria, dallo scorso agosto è possibile utilizzare il PET tipico polimero in plastica utilizzato per le bottiglie per bevande) riciclato per la produzione di nuovi imballaggi per l’acqua minerale. Da quasta novità normativa nasce appunto l’accordo fra Iren e Altavalle.
Attuaqlmente iren Emilia svolge un servizio personalizzato per le utenze commericali di raccolta domiciliare differenziata di frazione organica, vetro e lattine. Da oggi, grazie alla collaborazione con Altavalle, le grandi utenze potranno avvalersi anche di un servizio di recupero a domicilio dei contenitori di PET per bevande.
In particolare si stima che, grazie a questo accordo, ogni anno verranno recuperate circa 1 milione di bottiglie usate, pari a 33 tonnellate di plastica con una riduzione di 73 tonnellate di anidride carbonica immessa nell’ambiente ed il risparmio di circa 66 tonnellate di petrolio.