Placentia Marathon for Unicef: consegnati 33.000 euro della lotteria

Cerimonia conclusiva della Placentia Marathon for Unicef questa mattina presso la Scuola Allievi di Polizia di Stato di Piacenza. La direttrice Carla Melloni ha salutato i numerosi bambini presenti con le bandierine azzurre e ha letto la lettera di Giovanni Cuminetti presidente provinciale di Unicef. Da qualche tempo afflitto da problemi di salute, Cuminetti ha voluto farsi rappresentare da Elisa Pirovano, la bimba cerebrolesa di San Pietro in Cerro che ha definito la sua pupilla. “Il mio cuore è qui con Voi e vi ringrazio per quanto avete fatto e state facendo per sostenere tutte le iniziative di Unicef” scrive Cuminetti “Proprio nei giorni scorsi sono stato informato che sono ormai più di 4.000 le bambine strappate dalle strade di Kinhasa e, dopo essere state accolte nel Centro Unicef di accoglienza che porta il nome di Piacenza per un periodo variante da 6 mesi ad un anno, sono state inserite in famiglie che le hanno accettate come figlie loro”.

Radio Sound

Presenti alla cerimonia il prefetto di Piacenza Antonino Puglisi, il presidente della Provincia Massimo Trespidi e l’assessore allo sport e cultura Paolo Dosi in rappresentanza del sindaco Reggi e numerosi sindaci del territorio. Tra canti e poesie interpretati dai piccoli studenti è avvenuta la consegna dei 33.000,00 euro ricavati dalla lotteria, ai quali si aggiungeranno 2.000,00 euro di Auchan per la vendita del pane del cuore e i proventi dei altre iniziative legate alla Placentia Marathon for Unicef. le altre iniziative Si sono vissuti momenti emozionanti quando la mamma di Elisa ha ringraziato l’Avv. Gianni Cuminetti e i presenti.

 

LETTERA DEL PRESIDENTE DI UNICEF AVV.GIOVANNI CUMINETTI

Indirizzo di saluto per la giornata conclusiva della XVI Placentia Marathon for Unicef

Autorità tutte qui convenute, bambini bellissimi che rendete questa aula magna più ricca e festante, amici miei carissimi,  con mio grande dolore mi vedo costretto a disertare una giornata tanto importante per la nostra Maratona del Cuore.

 Sto uscendo a fatica da guai di salute che mi affliggono da qualche mese e spero tanto di poter riprendere presto la mia normale attività. 

Il mio cuore è però qui con voi e nel porgervi il mio saluto più affettuoso vi ringrazio per quanto avete fatto e state facendo per sostenere tutte le iniziative che l’Unicef promuove sul nostro territorio.

Proprio nei giorni scorsi sono stato informato che sono ormai più di 4000 le bambine strappate dalle strade di Kinshasa e, dopo essere state accolte nel Centro Unicef di accoglienza che porta il nome di Piacenza per un periodo variante da 6 mesi ad un anno, sono state inserite in famiglie che le hanno accettate come figlie loro.

 Tutto questo è merito del grande cuore di Piacenza che così bene oggi voi rappresentate.

 Vista la mia indisponibilità, ho creduto bene di affidare il compito di sostituirmi alla mia pupilla Elisa Pirovano, mascotte della Placentia Marathon.

 Tutti avete ormai imparato a conoscere le sue eccezionali qualità e credo che nessuno meglio di lei possa degnamente sostituirmi. 

Grazie ancora con tutto il mio affetto e arrivederci presto.

 

 Avv. Giovanni Cuminetti – Membro Fondatore del Comitato Italiano

e Presidente del Comitato Prov.le per l’Unicef di Piacenza