Un passaggio fondamentale nella volata verso la B1. La trasferta di sabato sera (inizio alle 21,15) sul difficile campo fiorentino di Campi Bisenzio contro il Bacci sarà un crocevia importante per la Canottieri Ongina, che a tre giornate dal termine si trova in vetta al girone D di B2 maschile con tre punti di vantaggio sul Grosseto (di scena a Castelfranco) e sei sul Jumboffice Firenze. Il Bacci Campi Bisenzio giocherà con il coltello tra i denti per tentare la rimonta play off, visto che deve recuperare due punti sui cugini fiorentini. La Canottieri, però, non potrà far sconti: oltre a voler mettere in cascina il punto che garantirebbe matematicamente i play off (traguardo ormai in cassaforte), la squadra di Bruni non vuole vedere assottigliarsi il margine di vantaggio sui più diretti inseguitori, cercando di conservare il +3 alla sosta pasquale.
All’andata, la Canottieri Ongina si impose 3-0, ma in casa monticellese si vuole tenere alta la concentrazione per questo incontro, come conferma il tecnico giallonero Gabriele Bruni. “Campi – afferma l’allenatore dei piacentini – è in lotta per i play off, noi per un “posto al sole”. Può sembrare banale, ma è una partita determinante: sarebbe un buon viatico presentarsi con tre punti di vantaggio a due giornate dal termine. Affrontiamo una squadra che non è molto appariscente, ma che gioca molto bene come collettivo. Il loro punto forte è la difesa: sarà una bella sfida per il cambiopalla, che normalmente è il nostro punto forte. Giochiamo in una palestra piccola, ma questo non dovrebbe essere un problema, visto che soffriamo di più gli impianti grandi”.
In casa Canottieri Ongina, l’unico dubbio riguarda le condizioni del centrale Nicola Bozzoni, che nel match di sabato contro il Jumboffice Firenze ha accusato un risentimento muscolare alla coscia.