Porta la macchina fotografica quando vai a fare la spesa! Negli oltre 700 mercati di Campagna Amica a chilometro zero, arriva “Scatta la Campagna”: un concorso fotografico lanciato dalla Fondazione Campagna Amica e dal mensile La Nuova Ecologia, in collaborazione con Coldiretti e Legambiente, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che invita i consumatori a raccontare con un’immagine i propri “produttori del cuore”, a ritrarre i volti e i momenti più significativi che si creano ogni giorno nei Mercati di Campagna Amica.
Da Pianello a Ponte dell’Olio passando per Grazzano Visconti, da Piacenza a Fiorenzuola passando per Carpaneto, sottolinea la coordinatrice dell’Agrimercato di Piacenza Cinzia Pastorelli, sono numerosi gli appuntamenti settimanali, al di là delle numerose fiere, in cui, nella nostra provincia, è possibile approfittare dei prodotti locali ed immortalarli per partecipare al concorso, oltre che per assaggiarli. In primavera per la campagna e per i produttori si apre la stagione “delle meraviglie”. E’ possibile trovare il meglio della nostra produzione e un arcobaleno di sapori, profumi e colori che, come in un quadro di Monet, di Van Gogh o di Caravaggio rappresentano qualcosa che può essere anche ammirato e non solo degustato. Proprio perché riteniamo che non ci sia nulla di più bello dei colori della nostra campagna, prosegue la Pastorelli, e nulla di più espressivo dei nostri imprenditori che in questi prodotti ci mettono “la faccia”, è stato lanciato questo concorso fotografico. Ogni consumatore può contribuire a promuovere anche attraverso queste foto la filiera corta e i Mercati di Campagna Amica.”
È facile: basta scattare una foto (anche con il telefonino) e spedirla al nostro concorso per posta elettronica o posta ordinaria agli indirizzi che trovi sul sito di Coldiretti Piacenza o di Campagna Amica. Insieme all’immagine, dovrai inviare una scheda di partecipazione e una breve presentazione del produttore, del luogo o del momento che hai voluto ritrarre.
Le immagini verranno presentate in tempo reale sui nostri siti web (http://www.campagnamica.it/ e http://www.lanuovaecologia.it/) e sulle pagine Flickr collegate all’iniziativa. Al termine del concorso una giuria di esperti le valuterà indicando i vincitori. In palio ci sono prodotti alimentari per 3.500 euro, da ritirare nei mercati di Campagna Amica.
“Inoltre conclude la Pastorelli, tutte le foto saranno pubblicate anche sul sito di Coldiretti Piacenza”. Allora, tutti pronti a cercare le aziende sotto al brand di Campagna Amica? Il concorso è rivolto a chiunque: possono partecipare i fotografi professionisti ma anche tutti coloro che amano fare la spesa nei mercati di vendita diretta e che vogliono contribuire a farli conoscere. L’obiettivo di “Scatta la Campagna” è infatti portare in primo piano i protagonisti della distribuzione a chilometro zero che garantisce qualità, convenienza e rispetto dell’ambiente.
Per informazioni scrivi a scattalacampagna@campagnamica.it oppure visita i siti www.campagnamica.it; o www.piacenza.coldiretti.it; oppure www.lanuovaecologia.it