Gli appuntamenti di Gian domenico: concerto in due tempi

 Proseguono “Gli appuntamenti di Gian Domenico”  – stagione 2010/2011. Giovedì 14 aprile alle ore 21 presso la Sala della Famiglia Piasinteina avrà luogo il “Concerto in due tempi”  con protagonisti nel primo tempo, “Viaggio”, il M.o Roberto Marcotti, che eseguirà alla chitarra sue composizioni in prima assoluta  e nel secondo tempo, “Cinema amore mio”, l’Ensemble Luigi Cremona presenterà colonne sonore da film. Partecipano Davide Cignatta (mandolino), Luigi Mulazzi (mandolino), Lorenzo Quero (mandola), Roberto Marcotti (chitarra), Stefano Schembari (chitarra basso), Mauro Rai (fisarmonica).

Radio Sound

Il M.o Roberto Marcotti, nato a Piacenza nel 1970, ha iniziato lo studio della chitarra classica con il prof. Enrico Condi per poi proseguire con il prof. Giancarlo Dellacasa. Si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Dopo aver partecipato con successo a diverse rassegne per giovani musicisti, nel 1993 ha iniziato l’attività concertistica. Oltre che come solista e cameratista (con flauto, chitarra, violino, quartetto) ha collaborato con il compositore Roberto Solci alla prima esecuzione assoluta e all’incisione della Rappresentazione Sacra “Christus”, come continuista alla produzione ravennate (1995) dell’Orfeo di C. Monteverdi.

Ha preso parte a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo importanti riconoscimenti ed il primo premio a Genova (in quattro edizioni), a Loreto, a Lodi e ad Asti. Ha seguito Master Classes tenute dai Maestri Angelo Giardino, Julian Bream e Pepe Romero (quest’ultimo presso il Mozarteum di Salisburgo) e i corsi speciali della Scuola  di Musica di Fiesole, tenuti dal Maestro Alfonso Borghese.

Da diversi anni svolge anche attività di insegnamento.

Le composizioni che Roberto Marcotti  eseguirà durante il concerto sono il riassunto di due anni di esplorazione della propria musicalità e mezzi espressivi, un viaggio tra le diverse fonti d’ispirazione e quindi anche un omaggio, a volte velato a volte palese, agli stili ed ai compositori più amati.

Un tratto riconoscibile è sicuramente l’amore per i diversi “mondi” del Sudamerica e la ricerca della melodia come guida. Per l’esordio di questi brani Marcotti, ormai residente lontano da Piacenza, ha voluto la propria città e l’Associazione “Amici del Romagnosi” (anche in qualità di ex studente) come unico luogo possibile per presentare le sue composizioni in prima assoluta.

L’Ensemble Luigi Cremona nasce dall’incontro del quartetto a plettro, attivo da oltre 20 anni, con il chitarrista Roberto Marcotti. L’Ensemble si prefigge lo scopo di riscoprire, valorizzare e riproporre l’ingente repertorio di musiche originali e trascrizioni per orchestre a plettro, con particolare attenzione ai compositori del XX secolo.

L’organico dell’Ensemble è costituito da strumenti a plettro quali il mandolino, la mandola, il basso acustico, e da strumenti a pizzico come la chitarra.

Il mandolino e la mandola (mandorla in italiano antico) sono strumenti a corde che appartengono alla famiglia del liuto e si distinguono dagli altri strumenti per avere le corde doppie.
Il programma musicale che l’Ensemble presenta comprende principalmente musiche originali per quartetti, quintetti o orchestre a plettro. Questi brani, per lo più di stile romantico, ebbero una grande diffusione agli inizi del ‘900, quando i gruppi a plettro spopolavano ed erano presenti in tutte le serate di intrattenimento musicale.

Particolare spazio è dedicato alle trascrizioni di musica classica ed operistica, con ouverture, intermezzi ed arie molto note, nonché brani di musica napoletana d’autore e colonne sonore da film.