L’apertura del centro commerciale Porta S. Lazzaro che avverrà domani ha portato a rivedere la disposizione viaria del tratto della Via Emilia interessato. Due le problematiche principali. Da una parte il divieto di svoltare a sinistra per chi arriva dalla città costringe a percorsi alternativi complicati e meno diretti. Dall’altra l’inserimento di una corsia d’immissione centrale per i clienti del supermercato ha portato al divieto di parcheggio lungo i marciapiedi, grave problema per i negozianti lungo la strada. A sollevare perplessità è anche la Pubblica Assistenza che ha sede nell’ex Ente Fiera, di cui si fa portavoce Paolo Rebecchi.
L’Unione Commercianti nella figura del Direttore Dott. Giovanni Struzzola interviene sul caso che si è venuto a creare in Via Emilia Parmense a seguito della nuova viabilità prevista in occasione dell’apertura del complesso commerciale “Porta S. Lazzaro” e delle vibranti proteste accompagnate dalla preoccupazione per il loro futuro di numerose attività commerciali e di pubblico esercizio che lì operano.
A fronte delle numerose lamentele avanzate dai commercianti dagli operatori commerciali che si sono visti eliminare posteggi auto il Direttore Struzzola ha preso contatto con l’Assessore alla viabilità Ing. Pierangelo Carbone per discutere assieme a lui l’opera di regimazione del traffico necessaria per accedere al complesso di “Porta S. Lazzaro”, ma che nel contempo non penalizzi le soste sul lato opposto dove operano numerose attività che ne verrebbero danneggiate.
Il Direttore Struzzola ha trovato disponibilità nell’Assessore Carbone a ritrovarsi in tempi stretti per cercare di mettere ben a fuoco una soluzione che l’Assessore stesso sta verificando nella sua concreta fattibilità.
Sarà cura dell’Associazione seguire attentamente l’evolversi della questione e tenere informati i propri soci sulle soluzioni individuate.