Successo per l’iniziativa cicloturistica promossa dalla Federazione italiana Amici della Bicicletta e dal Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, che ha visto, domenica scorsa, Piacenza rompere il ghiaccio con il primo incontro della stagione. A visitare la nostra città in sella alle due ruote è stato un folto gruppo proveniente da Monza. L’Amministrazione comunale ha coordinato l’iniziativa fornendo gratuitamente una guida e mettendo a disposizione una decina di biciclette che la Lega contro i tumori aveva a suo tempo donato al Comune stesso.
La schiera di pettorine gialle – segno distintivo del gruppo – ha potuto così apprezzare tra gli altri piazza Cavalli, Santa Maria di Campagna, la sala dei Teatini, Sant’Antonino ma anche i prati fioriti lungo l’argine del Po.
“Un’iniziativa che fa bene alla città e all’ambiente – ha sottolineato l’assessore al Turismo Paolo Dosi – è importante infatti incentivare il turismo attraverso forme originali e innovative e favorire al contempo lo sviluppo della mobilità sostenibile. Muoversi in bici è il modo migliore per spostarsi con rapidità e apprezzare le bellezze artistiche e gli scorci di natura che il nostro territorio offre”.
A breve seguiranno l’esempio di Piacenza le città di Reggio Emilia e Modena.