Il sindaco Roberto Reggi ha trasmesso questa mattina, al prefetto di Piacenza Antonino Puglisi, la richiesta formale di autorizzazione ad effettuare la consultazione per il referendum comunale sull’area della Pertite nella giornata del 12 giugno, contestualmente alle consultazioni nazionali già in calendario per la stessa data. A questo proposito, la nota precisa che saranno comunque mantenuti distinti, senza alcuna interferenza, gli spazi destinati all’una e altra tipologia di referendum.
Nel richiamare il Regolamento vigente per la disciplina del referendum consultivo comunale, nonché l’ammissibilità decretata dal Comitato dei Garanti il 5 aprile scorso, il sindaco ha richiesto alla Prefettura che venga inoltrato, al Ministero dell’Interno, il testo integrale del quesito inerente alla Pertite.
“Come ho già avuto modo di sottolineare – commenta a questo proposito il primo cittadino – l’Amministrazione comunale ha operato con la massima tempestività, designando celermente il Comitato dei Garanti e convocandolo quanto prima, proprio con l’obiettivo di rispettare i termini per l’accorpamento al referendum del 12 giugno. Il che consentirà un consistente risparmio di risorse pubbliche, ma potrà anche favorire la partecipazione e il raggiungimento del quorum”.