Molinelli al Congresso di Legacoop: Dai numeri il valore delle cooperative

Una qualificata rappresentanza piacentina ha partecipato al 38esimo congresso nazionale di Legacoop che oggi si chiude a Roma, alla presenza di 650 delegati (il 32,5% donne, l’11% giovani). A Roma sono giunti da Piacenza, in qualità di delegati, il presidente provinciale di Legacoop Maurizio Molinelli, il vicepresidente Aldo Pallastrelli, la presidente della cooperativa sociale Mele Verdi di Fiorenzuola Cinzia Ferdenzi, e il presidente di Indacoo Fabio Salotti.

Radio Sound

 

Numeri importanti quelli presentati dal presidente nazionale Giuliano Poletti: alla fine del 2010 le cooperative aderenti erano 14mila e 257 con 8 milioni e 778mila soci e circa 470mila occupati, con un volume della produzione di 57,3 miliardi di euro.  Nell’ultimo quadriennio il volume della produzione è cresciuto del 12%, i soci del 3% medio annuo e l’occupazione di oltre il 9%. Il congresso ha visto la presenza di numerosi ospiti, tra i quali Emma Bonino, vicepresidente del Senato, che ha voluto premiare le cooperative che hanno aderito al progetto sulla qualità nella gestione delle risorse umane in ottica di genere. “Sono numeri che – spiega il presidente provinciale di Legacoop Molinelli – permettono di comprendere il peso e il valore sociale dell’esperienza cooperativa nella nostra economia: in questi anni difficili abbiamo mantenuto e addirittura accresciuto l’occupazione”.

 

“Di grande rilievo – aggiunge Molinelli – le parole usate dal presidente Poletti che posto la necessità di un mercato libero dalle residue protezioni che costano care ai cittadini e alle imprese. Ha ribadito l’esigenza di meno tasse sul lavoro e sulle imprese che reinvestono gli utili per lo sviluppo e più tasse sulle rendite e sui patrimoni oggi esenti”.