Maria Rita Parsi aprirà il sesto appuntamento di \”A tutto Campus\”

Sarà la psicologa Maria Rita Parsi l’ospite del sesto appuntamento con “A tutto campus”, ciclo di incontri aperti al pubblico, che porta in Cattolica esponenti del mondo della cultura, dello sport, della musica e dello spettacolo.

Radio Sound

L’argomento al centro dell’intervento della nota psicoterapeuta, che salirà in cattedra il prossimo 12 aprile dalle ore 15.30 in aula Gamma, sarà “Il coaching creativo: metodi, tecniche e strumenti per la crescita, l’innovazione e il cambiamento personale e aziendale”.

Un tema trasversale e di grande interesse, scelto da Maria Rita Parsi per un intervento che si svolge in collaborazione con l’iniziativa interfacoltà “Gestire il personale”, proposta dalla Prof.ssa Franca Cantoni, docente di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane della Facoltà di Economia e dalle Dott.sse Anna Paratici e Stefania Mazza dell’Ufficio Tirocini della Facoltà di Scienze della Formazione.

Psicologa, psicoterapeuta, scrittrice, Presidente della Fondazione Movimento Bambino, Maria Rita Parsi è diventata nota al grande pubblico alla fine degli anni ’70 con la pubblicazione di “Animazione in Borgata” (Savelli-1976), a cui fece seguito un libro di grande successo sugli adolescenti difficili: “Lo scarico” (Savelli 1978) pubblicato l’anno successivo in Germania dove registrò un altrettanto grande successo. Negli anni ’90 ci fu la pubblicazione del libro “I quaderni delle bambine”, una raccolta di testimonianze di casi di violenza.

Maria Rita Parsi collabora a molti quotidiani e periodici con rubriche settimanali ed ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in qualità di esperta di psicologia e opinionista. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni di tipo scientifico e divulgativo. Nel 1986 è stata insignita del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.

È nella redazione della rivista “Riza psicosomatica” ed è iscritta all’albo dei giornalisti. Dal 1995 ha curato rubriche di psicologia su riviste settimanali e mensili e scrive articoli per quotidiani nazionali (Il Messaggero, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione).

Nel 1992 ha dato vita all’Associazione Onlus “Movimento per, con e dei bambini”, divenuta nel 2005 Fondazione “Movimento Bambino”, iniziativa che le sta particolarmente a cuore.

La Fondazione Movimento Bambino conta quattro centri in Italia, opera per la diffusione della Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza e si batte contro gli abusi e i maltrattamenti dei bambini e dei ragazzi, e per la loro tutela giuridica e sociale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale http://www.mariaritaparsi.net/.