Accesso dati dei centri per l\’impiego,convenzione tra Puglisi e Germanà

E’ stata siglata stamani in Provincia la Convenzione che metterà a disposizione un nuovo strumento per favorire l’accesso di Prefettura e Questura ai dati dei Centri per l’Impiego (Sistema Informativo Lavoro Emilia Romagna –SILER). L’hanno sottoscritta, in Sala Giunta, il prefetto Antonino Puglisi, il presidente Massimo Trespidi e il questore Calogero Germanà, presenti alla sottoscrizione anche l’assessore Andrea Paparo, Aida Galluccio, dirigente dell’Ufficio immigrazione della Prefettura e il sostituto commissario dell’Ufficio immigrazione della Questura di Piacenza Ermanno Rossolini

Radio Sound

“Per favorire una buona e regolare integrazione tra gli Enti – ha commentato il presidente Massimo Trespidi – possono e devono essere messi in campo strumenti che facilitino i flussi informativi, in particolare tra i servizi per l’impiego e i soggetti che hanno competenze in materia di lavoro dei cittadini extracomunitari” . “Una particolare attenzione – ha proseguito il Presidente – deve essere riservata alle informazioni riguardanti l’instaurazione e la modifica dei rapporti di lavoro che, come noto, devono essere comunicate dai datori di lavoro ai Centri per l’Impiego provinciali. Per favorire tale flusso informativo Provincia, Prefettura e Questura hanno ritenuto di sottoscrivere una convenzione. I cui risultati saranno a vantaggio dell’utenza di riferimento: imprese e lavoratori”.

“E’ un modo efficace di venire incontro alle esigenze dei cittadini – ha detto il prefetto Antonino Puglisi -. Con questo scambio di informazioni vengono abbattuti i tempi attesa e le trasmissioni delle informazioni avvengono in modo trasparente e severo”. “Si tratta di un ulteriore strumento al servizio della legalità – ha sottolineato il questore Calogero Germanà – che tutela i lavoratori perchè consente di intervenire laddove si verifichino irregolarità: uno strumeto di tutela, quindi, più che di polizia”.

“Prosegue l’attività della Provincia – ha concluso il presidente Trespidi – per l’ampliamento di una rete collaborativa tra le Istituzioni del territorio, che è uno degli obiettivi più importanti di questa Amministrazione”

Una analoga convenzione è già stata sottoscritta da Provincia e Direzione Provinciale del Lavoro.