Un giovane laureato piacentino effettuerà gratuitamente una esperienza di tirocinio all’estero della durata di 15 settimane.
E’ stato scelto tra i sei partecipanti alla quarta edizione del progetto “4T4EU”, nell’ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con la Provincia di Piacenza, che ha cofinanziato il progetto.
E’ il Dottor Alessandro Altobello, di Piacenza, laureato in Cinema, televisione e produzione multimediale che sarà ospitata presso un’azienda in Bordeaux (Francia) dall’ 16 aprile al 30 luglio.
L’obiettivo del progetto è valorizzare i giovani in cerca di occupazione, dando loro l’opportunità di tirocini con percorsi professionalizzanti all’estero, favorendo la loro crescita personale. L’esperienza contribuisce ad incrementare l’occupazione giovanile e la spendibilità rispetto alle imprese e vocazioni del territorio. Numerosi sono gli ambiti nei quali è possibile effettuare il tirocinio per coprire le attitudini e le diverse esigenze dei ragazzi; variano a seconda del Paese di destinazione e sono: cultura, sociale, cooperazione internazionale, no-profit/sistema cooperativo, ICT (nuove tecnologie informatiche e comunicative), arti creative e innovative, graphic design, economia (import-export, amministrazione, marketing), ingegneria, comunicazione, traduzione e interpretariato, ambiente, turismo, architettura.
“Una iniziativa sostenuta anche dalla Provincia di Piacenza – , afferma l’assessore alla formazione e lavoro Andrea Paparo -, in quanto rappresenta un’ opportunità per i giovani laureati piacentini che intendano sviluppare un’esperienza formativa in altri Paesi Europei.
La nostra Provincia ha tra le priorità quella di creare opportunità di studio e di lavoro all’estero per i giovani, favorendo quindi la mobilità negli stati dell’Unione europea, e il progetto ‘Oltre Genius’, che ci ha permesso di organizzare questi stage lavorativi all’estero, rappresenta una grande opportunità.
I selezionati degli scorsi anni – 3 ragazze ed 1 ragazzo – hanno già trovato un’occupazione.
Visti gli esiti positivi raggiunti, anche per il 2011 l’Amministrazione Provinciale di Piacenza offrirà l’opportunità di altre 3 borse, oltre a quella assegnata nel primo flusso, da fruire per un’esperienza in Europa”.
Intanto, dal 28 marzo è gia aperto il nuovo bando per le borse di studio per tirocini da settembre a dicembre 2011. Diplomati e laureati piacentini, tra i 19 ed i 32 anni, potranno fare domanda fino al 20 maggio. E’ prevista una giornata informativa giovedì 5 maggio p.v., in Sala Perlasca presso la sede della Provincia in Corso Garibaldi, 50.