Presentato, presso il Comune di Calendasco, il Progetto “Educati al Movimento” organizzato dal Settore Giovanile in collaborazione con la Società Aquelaria e che ha lo scopo di avvicinare i giovani allo sport, praticandolo.
“Educati al Movimento”, è nato dall’esigenza di dare la possibilità a quei ragazzi che, al di fuori dell’ambiente scolastico non hanno l’opportunità di praticare un’attività sportiva e coinvolgere tutti gli alunni durante l’intero anno scolastico, in modo tale che l’attività sportiva, utile allo sviluppo del ragazzo nella crescita e nell’apprendimento, possa rappresentare un momento d’aggregazione sociale e di divertimento.
Dedicarsi ad un’attività sportiva è estremamente importante, ed è confermato all’interno di molte ricerche: quotidianamente pochi bambini praticano attività fisica e sportiva mentre troppi bambini preferisco alla suddetta attività motoria giocare con video giochi, con computer o guardare la Tv.
Ulteriori ricerche affermano che un bambino che pratica poca attività motoria, sarà un adulto con problemi di salute e spesso con un meno soddisfacente livello generale di benessere psicofisico: un modello di vita sedentario durante l’infanzia, tende infatti ad affermarsi e addirittura ad aggravarsi durante il corso della vita. E’ solo con l’aiuto di adulti significativi come genitori ed insegnanti, e con l’appoggio di gruppi alla pari, che il bambino potrà seguire uno stile di vita finalizzato al benessere psicofisico.
Da qui nasce la necessità di promuovere l’Educazione Motoria e la pratica del gioco-sport nella scuola.
Il Progetto nello specifico, prevede un’Attività Motoria, Fisica e Sportiva di base che vede la partecipazione di tutti gli alunni, con particolare attenzione a quelli disabili, per favorire il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun individuo. Gli obiettivi del Progetto sono quelli di sviluppare nell’alunno la percezione, la coscienza del corpo, la coordinazione oculo-manuale e segmentaria, l’organizzazione spazio-temporale, la coordinazione dinamica generale. Inoltre, tra gli obiettivi c’è quello di infondere esperienze di gioco sport, per il passaggio da attività ludico-motorio semplici, ad attività di livello motorio pre-sportivo e sportivo.
Le classi di prima Media di Calendasco, di seconda Media di Gragnano e la terza, quarta e quinta Elementare di Gazzola hanno aderito al Progetto. Nello specifico, le classi che hanno aderito ad “Educati al Movimento” hanno svolto attività in piscina (sviluppata in 4 lezioni) e attività in palestra (5 lezioni) in presenza di istruttori qualificati. Alla Conferenza Stampa parteciperà Nico Agrocola, Responsabile del Settore Giovanile Copra Volley, il Sindaco del Comune di Calendasco, i Rappresentati delle Scuole di Calendasco e i Dirigenti della Società Aquelaria.