Torna \”Ranocchio\”, questa volta al Teatro Filodrammatici

Ritornano in scena per i piccoli degli asili nido e delle scuole dell’infanzia le avventure di Ranocchio e dei suoi amici, raccontate da Teatro Gioco Vita con parole e immagini di grande forza ed essenzialità. Lo spettacolo “Ranocchio” dall’opera di Max Velthuijs, regia di Fabrizio Montecchi, già presentato con successo all’Officina delle Ombre di Piacenza nel periodo novembre-dicembre e a gennaio, sarà nuovamente in cartellone – questa volta al Teatro Comunale Filodrammatici – da martedì 5 a venerdì 8 aprile 2011. Le rappresentazioni, nell’ambito della Rassegna “Salt’in Banco” proposta da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri, Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura e Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema Scolastico e della Formazione, sono previste alle ore 10, fatta eccezione per giovedì 7 quando è in programma una doppia rappresentazione alle ore 9 e alle ore 10.30.

Radio Sound

Candido e ingenuo, Ranocchio guarda il mondo con gli occhi sempre aperti, anzi, spalancati. Tutto intorno a sé lo sorprende, lo riempie di stupore, lo incuriosisce. Ranocchio ha tanti amici: Anatra, una dolce e amorevole compagna di giochi; Porcellino, un placido amante della casa e della buona cucina; Lepre, un intellettuale che ha sempre una risposta a tutto e Topo, un avventuriero tanto intraprendente quanto generoso. Insieme affrontano le grandi domande che i piccoli drammi di ogni giorno pongono loro. A tutti questi dilemmi esistenziali Ranocchio e i suoi amici riescono sempre a trovare una risposta positiva. Con parole e immagini di grande forza ed essenzialità le vicende di Ranocchio e dei suoi amici, grazie a uno humour gentile, confortano e trasmettono una grande voglia di vivere.

Queste piccole storie dal cuore grande sono tratte dai libri illustrati di Max Velthuijs, uno dei più celebrati autori e illustratori per l’infanzia al mondo. Le sue figure e le sue parole sono state staccate dal loro contesto originario per farle vivere sullo schermo del teatro d’ombre, trasformate con leggerezza e poesia in delicate storie animate.

L’adattamento teatrale da Velthuijs è di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi, le scene sono firmate da Nicoletta Garioni, le sagome sono di Federica Ferrari (tratte dai disegni di Max Velthuijs), le musiche di Michele Fedrigotti, i costumi di Sara Bartesaghi Gallo. In scena Laura Dell’Albani e Domenico Sannino, con Maddalena Maj alle luci e fonica.