Una Camera del lavoro vestita a festa, questa mattina in via 24 maggio, dove sono in corso le celebrazioni per i 120 anni trascorsi dalla nascita della struttura piacentina, «la prima sorta sotto i cieli d’Italia». Un compleanno che ha ricevuto la benedizione anche del segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso, che concluderà i lavori con il discorso di chiusura, e delle istituzioni locali rappresentate dal sindaco Roberto Reggi e dall’assessore provinciale alla formazione e lavoro Andrea Paparo.
L’occasione dei 120 anni della Camera del lavoro piacentina arriva puntuale anche con la ritrovata unità tra l’attuale segreteria e gli esponenti della “lista alternativa Spi-Cgil” guidati da Gianfranco Dragoni, parti rimaste a lungo in lotta dopo l’ultimo congresso provinciale viziato dalle polemiche che hanno seguito lo scandalo dei falsi tesseramenti Spi.
Un rasserenamento sottolineato nel suo intervento d’apertura anche dal segretario Paolo Lanna, che ha posto l’accento sulla necessità di avere un sindacato «compatto e con la schiena dritta, per vincere la scommessa di un ricambio generazionale della dirigenza piacentina».