Tutte le domenica fino a Pasqua, a partire dal 3 aprile, diverse parrocchie di città e provincia distribuiranno piantine di rose a sostegno delle famiglie. Sempre più in crisi. Sempre più bisognose di sollievo, perché piene di “spine”: problemi di incomunicabilità, conflitti, incapacità di esprimere i propri sentimenti. In tante, e sempre di più in questi ultimi anni, si sono rivolte ai servizi dell’associazione “La Ricerca” Onlus chiedendo ascolto e sostegno. Sostegno che la trentennale Onlus piacentina sta potenziando e per poter fare questo si avvarrà, appunto, dell’iniziativa benefica “Una rosa per la Famiglia” organizzata per il secondo anno consecutivo dall’associazione volontari “P.a.Ce” (Persona al Centro).
Il Centro “La Ricerca Onlus”, che ha sempre operato per (e con) le famiglie in difficoltà, fin dalla sua fondazione, trent’anni fa, si è attivata potenziando il “ramo” più proteso verso il territorio, quello delle attività educative, i cui servizi vanno dal P.A.D., che è il Punto d’Ascolto Dipendenze ai gruppi genitori dell’auto-aiuto, dagli sportelli di ascolto nelle scuole ai progetti educativi e corsi formativi (in collaborazione con scuole, parrocchie, associazioni sportive) mirati a promuovere nei giovani una cultura del ben-essere. E’ dunque a questo canale di dialogo diretto con i giovani tutti (e con le loro famiglie), che occorre dare sostegno. A chiederlo sono stati per primi gli stessi genitori che hanno trovato risposte nei gruppi di auto-aiuto del Centro “La Ricerca”, vivendo in prima persona la sana e rigenerante esperienza della condivisione e dell’accoglienza.
Domenica 3 aprile la distribuzione delle rose si terrà al termine della funzione principale, nelle chiese di Fiorenzuola, San Giorgio, Borgotrebbia, San Nicolò, Gossolengo, Pittolo, e, in città, sul sagrato del Preziosissimo Sangue, di Santa Brigida e in S.Giovanni in Canale. Domenica 10 aprile l’iniziativa benefica si sposterà in Sant’Antonino, al Corpus Domini, in Santa Teresa, San Paolo, e, fuori città, a Quarto, a Settima, a Podenzano, Roveleto e Calendasco.